La Cassa sanitaria “Carlo De Lellis” ha realizzato per i quadri in attività un’importante soluzione per integrare il rimborso delle spese sanitarie sostenute e in parte rimborsate dal QuAS che può essere estesa volontariamente al nucleo familiare (coniuge-convivente more uxorio e figli fiscalmente a carico).
Il punto di forza del piano sanitario “#SempreinSalute – Integrativa QuAS” consiste nella possibilità per il quadro di ampliare la copertura sanitaria prevista dal contratto e di tutelare i propri familiari a condizioni particolari, scontate, tipiche delle coperture collettive.
Il piano sanitario prevede due diversi livelli di prestazioni:
- La FORMA COMPLETA offre assistenza per i ricoveri ospedalieri, l’alta diagnostica, le visite specialistiche, gli accertamenti diagnostici, le analisi di laboratorio, le lenti/occhiali, le protesi, il “pacchetto maternità”, le prestazioni fisioterapiche, i “pacchetti prevenzione”, le cure e gli interventi chirurgici odontoiatrici.
- La FORMA COMPLETA ESCLUSE LE CURE DENTARIE prevede tutto quando incluso nella forma completa con l’esclusione delle cure odontoiatriche e ortodontiche.
La prestazione integrativa consiste nel rimborso della parte di spesa rimasta a carico del quadro successivamente al rimborso ottenuto dal QuAS, o della quota a suo carico in caso di prestazione in convenzione.
Per le prestazioni a favore dei familiari è invece previsto uno scoperto del 25% su tutte le prestazioni.
I costi, con pagamento trimestrale, sono differenziati in base al piano sanitario scelto e partono da 547 € l’anno per singolo aderente e da 1.640 € l’anno per l’intero nucleo familiare, indipendentemente dal numero delle persone che lo compongono, per quanto riguarda i figli sono assistibili solo quelli fiscalmente a carico.
Dato che il contributo dovuto alla Cassa De Lellis per questo tipo di copertura non beneficia di alcun tipo di deduzione fiscale va ricordato che le spese sanitarie sostenute, sia quelle rimaste a carico dell’aderente che quelle rimborsate, possono essere portate in detrazione in fase di dichiarazione dei redditi nella misura del 19%.