La Camera lo scorso 26 gennaio ha votato la questione di fiducia posta dal Governo sull’approvazione del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 216 del 2012 che proroga termini previsti da disposizioni legislative e che contiene, tra l’altro, le norme relative ai lavoratori esodati. L’approvazione finale è prevista per la seduta di martedì 31 gennaio
2012. Successivamente, il provvedimento passerà all’esame del Senato e probabilmente verrà ulteriormente modificato. Il testo contiene una nuova formulazione dell’emendamento relativo ai lavoratori esodati, con una diversa copertura e con limitazioni che ne riducono i benefici.
Riteniamo che la nuova formulazione non sia soddisfacente, in quanto in molti casi gli accordi di risoluzione dei rapporti di lavoro, ancorché stipulati prima dell’entrata in vigore del decreto-legge n. 201 del 2011 (6 dicembre 2011), fanno riferimento alla cessazione del rapporto di lavoro al 31 dicembre 2011. Manageritalia continua a seguire l’iter del provvedimento, intervenendo insieme a Federmanager, per cercare di risolvere questa importante questione che riguarda migliaia di lavoratori, consapevoli purtroppo che qualsiasi sarà la soluzione adottata non potrà essere risolutiva per tutti.
Preferiamo inoltre non rispondere a quesiti individuali in quanto è possibile che la normativa venga ulteriormente modificata in sede di esame da parte del Senato.