Serata d’incanto al Teatro Alfieri per gli auguri di Natale

Serata degli auguri per Manageritalia Piemonte e Valle d'Aosta al Teatro Alfieri di Torino sulle note delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone

Serata degli auguri per Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta lunedì 11 dicembre 2023 al Teatro Alfieri di Torino, sulle note delle più celebri colonne sonore di Ennio Morricone. Dedicato al grande maestro il concerto omaggio inCANTO di un MITO, che ha catturato il pubblico, trasportato dal soprano Sivia Dolfi e dall’orchestra dal vivo in un viaggio emozionale in epoche e luoghi diversissimi attraverso le versioni cantate del repertorio più conosciuto del compositore.

L’evento, che si è concluso con l’estrazione dei premi della lotteria e un brindisi nel foyer, sotto le luci dell’albero di Natale, è stato organizzato a scopo benefico a favore di Make a Wish Italia, la onlus impegnata nel realizzare i desideri di bambini e ragazzi affetti da gravi malattie.
Con il contributo dei partecipanti, un bambino che sogna di andare a Disneyland Parigi potrà farlo presto insieme alla sua famiglia.
Main sponsor Intoo, in collaborazione con Spazio Conad Rivoli, Cioccolateria Marcomin, La Venaria Reale, Lavazza, Gran Hotel Sitea, Museo Nazionale del Cinema, Piazza dei Mestieri, Polo del ‘900, QC Terme, Recarlo.

Sul palco, prima dello spettacolo, hanno fatto gli onori di casa il presidente Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta Daniele Testolin, i vicepresidenti Alfredo Lanfredi e Giuseppe Candela e il consigliere Claudio Saporito, che ha introdotto l’intervento della presidente di Make Wish Italia Sune Frontani; a portare i saluti della Regione Piemonte l’assessore Andrea Tronzano; hanno quindi preso la parola Laura Onofrio della Commissione Pari Opportunità della Regione Piemonte e del Tavolo “Più donne nei cda e nelle posizioni apicali”e Andrea Cane del Consiglio regionale del Piemonte. Tra gli ospiti: Valeria Parini presidente Aidda delegazione Piemonte; Giorgio Barbero presidente AIDP Piemonte e Valle d’Aosta; Roberto Granatelli direttore Federmanager Torino; Silvio Magliano consigliere Regione Piemonte.

«I manager – ha sottolineato il presidente Testolinsono passati attraverso un periodo complicato, che ha rivoluzionato il mondo del lavoro e cambiato i rapporti. I dirigenti hanno però reagito bene, cambiando pelle anche grazie alla formazione offerta da Manageritalia mantenendo così la loro professionalità. Abbiamo creato un network e messo a disposizione numerosi servizi e corsi. È cresciuta anche la collaborazione con le istituzioni ed in particolare con la Regione Piemonte. A questo proposito, vorrei far notare che l’assessore Tronzano, qui con noi questa sera, non si è limitato ad ascoltarci ma ci ha anche coinvolti».

L’assessore Tronzano ha dichiarato: «Ringrazio Manageritalia che ha saputo svolgere un’attività di lobbyng sempre garbata, puntuale e intelligente. Se abbiamo fatto cose importanti è stato anche su vostro suggerimento, crediamo molto in voi e nella vostra serietà. L’obiettivo è la managerializzazione delle piccole e medie imprese, anche con i contributi previsti dalla Regione».

Lanfredi ha illustrato le tre linee principali di intervento di Mangeritalia: «Ci siamo mossi sulla trasformazione del lavoro per aumentare il numero di manager nelle pmi anche per farle crescere a livello internazionale; numerose le attività svolte sul territorio nel corso dell’anno, in particolare la petizione con Cida, la Confederazione italiana dei dirigenti e delle alte professionalità, e con Federmanager. Una raccolta di firme per contrastare l’accanimento fiscale che da anni e con vari governi sta vessando i dirigenti, che pagano le tasse, e in particolare i pensionati che hanno pagato lauti contributi. È molto importante continuare a raccogliere le firme perché anche se la categoria manageriale è una piccola percentuale di colore che pagano le tasse, circa il 3 per cento, rappresentano però una di quelle che pagano una maggiore aliquota. Importante anche la presenza di Manageritalia nel tavolo regionale “Più donne nei cda” per incrementare il livello degli incarichi delle donne manager e ottenere la stessa retribuzione degli uomini. Per quanto riguarda i giovani invece, con Food4minds – Cibo per la mente, si è avviato un percorso di orientamento per ragazzi e ragazze che trasformi lo studio teorico, indispensabile per ampliare la conoscenza, e si focalizzi su mercato del lavoro».

Candela, a proposito degli eventi realizzati nel 2023, ha ricordato: «Sono stati venti i e hanno raggiunto, tra presenze dirette e in streaming, più di 1500 persone. In Italia il numero di dirigenti è inferiore alla media europea e, proprio per questo, Manageritalia è andata nelle scuole e ha creato iniziative con l’Ascom per creare contatti con le aziende. Tra gli eventi, di particolare rilievo quelli dedicati all’educazione finanziaria, ad esempio quello con la Banca d’Italia e quelli del Gruppo Donne. Per il prossimo anno abbiamo idee su diversi temi, in particolare sulla sicurezza informatica, sull’intelligenza artificiale, sul cambiamento climatico e i costi economici e sociali che implica. Il problema non è avere le idee, ma è impegnativo metterle a terra, bisogna lavorarci per renderle operative. La gratificazione viene dalla partecipazione, pertanto tutti sono invitati e sempre benvenuti».

Make a wish Italia

Dal desiderio di Chris, un bambino di 7 anni malato di leucemia che sognava di diventare poliziotto, ha origine Make A Wish, organizzazione non profit che dal suo anno di nascita, il 1980, a oggi si è diffusa dagli Stati uniti in cinque continenti e ha realizzato i desideri di migliaia di bambini che lottano contro una malattia grave, in tutto il mondo. Make A Wish Italia è stata invece fondata a Genova nel 2004 da Fabio e Sune Frontani, in ricordo della figlia Carlotta, scomparsa quando aveva solo dieci anni: “Noi desideriamo onorare la sua memoria facendo quello che lei voleva fare: portare un momento di felicità e di speranza ai bambini che soffrono. È per questo motivo che abbiamo deciso di impegnarci e di portare la meravigliosa missione di Make A Wish anche in Italia. Siamo sicuri che la nostra Carlotta è contenta di quello che stiamo facendo e sentiamo che è lei a guidarci dall’alto con il suo indimenticabile sorriso perché, quando una malattia entra nella vita di un bambino o di un adolescente, si porta via la sua serenità, la sua spensieratezza, crea ansie e preoccupazioni che coinvolgono l’intera famiglia. Crediamo che un desiderio esaudito sia un’incredibile esperienza positiva che aiuta il bambino a guardare avanti con speranza, rendendolo più forte nella sua battaglia contro la malattia”. Per maggiori informazioni: www.makeawish.it

Andrea Tronzano, assessore alle attività produttive della Regione Piemonte, ha approfondito i termini di quella che è una vera e propria collaborazione con Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta: «Noi abbiamo ascoltato molto nei primi due anni di mandato, adesso abbiamo messo a terra, secondo un piano e una politica industriale chiari ciò che sono i fondi europei, che serviranno ad affiancare le nostre imprese, per fare in modo che si rendano sempre più competitive, tra queste misure, voglio citarne una in particolare, perché consente la managerializzazione delle pmi e in particolare delle micro imprese. In queste realtà solitamente ci si dedica al lavoro, non si hanno grandi spazi per pensare anche al futuro attraverso un manager che, in molti casi, è lo stesso imprenditore a capo all’azienda. Su questo abbiamo riflettuto, ascoltando anche Manageritalia, e concluso che sarebbe stato opportuno destinare delle risorse e fare in modo che le imprese più piccole, ma anche quelle medie, potessero assumere delle figure che in quella azienda mancavano per fare il salto di qualità. Ipotizziamo che una nostra azienda necessiti di una digitalizzazione, attraverso i nostri fondi, può avere un voucher, assume la figura che manca, poi lo può tenere o lasciare nel momento in cui ha esaurito il suo compito che è quello di rendere un po’ più forte l’imprese in un settore. L’intervento è legato non solo alla digitalizzazione ma a tutta la S3 [Smart Specialisation Strategy. Nd]) cioè, la specializzazione intelligente, in cui rientrano manifattura avanzata, la mobilità, la sanità, il green, l’aerospazio e a cui abbiamo destinato 10milioni di euro. Dal prossimo anno, già nei primi sei mesi, questa misura diventerà operativa, stiamo lavorando alla delibera per la pubblicazione del bando”. Tronzano conclude con un augurio, in vista del nuovo anno e dei nuovi impegni: “I manager sono una risorsa fondamentale, la loro competenza si è dimostrata anche con la forza delle nostre imprese. L’augurio che rivolgo loro è quello di continuare ad avere voglia di aggiornarsi, perché attraverso questo aggiornamento con il loro aiuto si creerà nuova occupazione. Tra Regione e Manageritalia e Federmanager si è instaurato un dialogo importante. Manageritalia è riuscita in questi anni a svolgere una buona attività di lobbying, intesa in un’accezione positiva. È venuta a parlarci più volte noi abbiamo ascoltato ed abbiamo messo in piedi questa misura; anche nell’ambito della formazione stiamo lavorando per lo sviluppo di un progetto interessante».

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca