Manageritalia Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria progettano il futuro

Un consiglio direttivo congiunto e una giornata trascorsa insieme nelle Langhe: così Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta e Manageritalia Liguria progettano il futuro

Il piacere di incontrarsi di persona, al di fuori dei formalismi delle occasioni istituzionali, concedersi tempo per confrontarsi anche da prospettive diverse, conoscersi meglio, scambiarsi esperienze e idee, consolidare rapporti e relazioni, gettare le basi per futuri progetti da condividere.

Con questo spirito Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta ha organizzato, lo scorso sabato 1° aprile 2023, un Consiglio direttivo congiunto con Manageritalia Liguria, nel cuore delle Langhe, perfetto punto di incontro quasi al confine tra le due regioni, in una magnifica giornata di sole e di festa. Barolo il luogo prescelto, con appuntamento fissato al bar Antico Caffè per il welcome coffee, poi passeggiata fino al Castello per la riunione seguita dalla visita guidata al sorprendente WIiMu Museo del Vino, quindi il pranzo al ristorante Brezza. A fare gli onori di casa il presidente Daniele Testolin e il Direttivo di Piemonte e Valle d’Aosta che hanno accolto i colleghi della Liguria con la presidente Monica Nolo.

Tra i numerosi temi toccati, nel consiglio congiunto e nelle ore trascorse insieme, l’impegno nel rafforzare la presenza sul territorio, l’attenzione e il sostegno ai giovani e alle start-up, la formazione continua come condizione indispensabile per restare sul mercato, il ruolo delle donne, le professioni che cambiano, le collaborazioni con enti e istituzioni, l’attività dei vari gruppi di lavoro e l’organizzazione di eventi capaci di attrarre e coinvolgere gli associati, alcune criticità ma, soprattutto, la visione sul futuro e molti spunti da sviluppare per elaborare insieme nuove iniziative. Perché, come è emerso con chiarezza, la sinergia è un presupposto importante, la coesione un fondamentale fattore di crescita.

Una giornata ricca di stimoli che segna un punto di partenza, un esperimento di consiglio congiunto itinerante che ha superato a pieni voti la prova, in un clima positivo e di entusiasmo percepibile, come conferma il presidente Testolin: «L’atmosfera rilassata e conviviale ha favorito lo scambio tra le persone e le ha avvicinate, come speravamo e ci aspettavamo; la soddisfazione è grande e l’apprezzamento unanime; occasioni come queste sono preziose e abbiamo intenzione di proseguire su questa strada, è una formula che funziona e che abbiamo Intenzione di ripetere magari anche con altre regioni». Gli fa eco la presidente della Liguria Nolo: «È stata una bellissima giornata, occasioni come questa servono per conoscersi e creare quello spirito di squadra che deve unirci in generale. E’ il mio pensiero ma riporto anche i commenti e le sensazioni che ho raccolto da tutti colleghi. Ci lasciamo con la voglia di ritrovarci e con un invito aperto fin d’ora a casa nostra; questo è l’avvio di un percorso, il punto di partenza per arrivare a forme di collaborazione su eventi e momenti che non siano più soltanto virtuali, come già abbiamo fatto, ma anche in presenza». Il nuovo appuntamento dunque sarà, nei prossimi mesi, in Liguria.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca