L’aspettativa di vita aumenta e i modelli lavorativi e di consumo sono in profonda trasformazione: in questo contesto in continua evoluzione diventa fondamentale ripensare il proprio rapporto con il denaro e pianificare una sostenibilità economica e patrimoniale sempre più di lungo termine.
Il tema è stato affrontato nel talk “Tra longevity e nuovi stili di vita. Come vivere di rendita” che, fin dal titolo, ha catturato l’attenzione degli associati Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta, intervenuti numerosi all’incontro promosso da Edufin e svoltosi nelle settimane scorse all’Area X di Intesa Sanpaolo Protezione a Torino (via San Francesco d’Assisi 12). In apertura i saluti del presidente Alfredo Lanfredi, del direttore generale del Fondo Mario Negri Vincenzo Liso e, in collegamento da Milano, di Antonella Portalupi, vicepresidente Manageritalia e presidente del Fondo Mario Negri.
Strumenti, concetti e strategie pratiche per costruire un futuro finanziariamente indipendente sono stati proposti e illustrati dai relatori Andrea Carbone e Emanuela Notari, moderati da Tiziana Vallone, vicepresidente Manageritalia Lombardia, responsabile del gruppo Finacial Literacy Manageritalia. Andrea Carbone è divulgatore, economista e formatore esperto di previdenza, assicurazioni, successione e finanza. Emanuela Notari è longevity strategist e formatrice. Tra gli argomenti posti in primo piano: la pianificazione patrimoniale, le fonti di reddito passivo, l’investimento consapevole, la rilevanza della previdenza integrativa e della copertura dei rischi nonché l’impatto dei nuovi stili di vita sulla propria strategia finanziaria. Con una raccomandazione: proprio alla luce di prospettive di vita che si allungano, occorre pensarci e agire d’anticipo, senza aspettare, perché, nella costruzione di un futuro sereno, la pianificazione combinata con il fattore tempo è determinante. Se non per vivere di rendita senz’altro per assicurarsi anni di benessere, autonomia e longevità attiva.