Al timone con Marco Zuffanelli

In vista della prossima assemblea facciamo il punto sulla vita associativa di Manageritalia Toscana con il presidente Marzo Zuffanelli
persone all'assemblea di manageritalia toscana - maggio 25

Quali sono le novità in Associazione?

Nel corso dell’ultimo anno l’Associazione ha ulteriormente rafforzato il proprio ruolo di punto di riferimento per la comunità manageriale toscana, lavorando su più fronti.

Sul piano formativo abbiamo ampliato l’offerta di webinar e incontri di approfondimento su temi di forte attualità per i dirigenti: rinnovo del CCNL del Terziario, previdenza (con il Fondo Mario Negri) e assistenza (con il FASDAC), sviluppo delle competenze manageriali ed evoluzione del lavoro in collaborazione con CFMT.

Stiamo inoltre costruendo un ecosistema di iniziative territoriali che ci rendono molto orgogliosi. A dicembre 2025 abbiamo avviato una partnership strutturata con il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino: non una collaborazione di facciata, ma un percorso con contenuti concreti, per rendere la cultura una leva di crescita personale e professionale. L’ascolto, l’immaginazione, la capacità di leggere contesti complessi: sono competenze che la cultura allena in modo unico.

Sul piano associativo, sono cresciuti gli appuntamenti in presenza: eventi istituzionali, incontri territoriali, iniziative dedicate ai giovani dirigenti e ai quadri, momenti di networking e confronto tra colleghi. Particolare attenzione è stata riservata alla dimensione relazionale, considerata sempre più centrale per rafforzare il senso di appartenenza.

Abbiamo inoltre avviato e sostenuto progetti a impatto sociale e culturale, come percorsi di educazione finanziaria sul territorio, iniziative dedicate alle pari opportunità e collaborazioni con enti esterni su tematiche di sostenibilità e inclusione. In particolare, abbiamo lanciato la “Foresta di Manageritalia Toscana”, in partnership con Treedom: ogni associato riceve un albero Neem come simbolo concreto del nostro impegno per un futuro più sostenibile e solidale. E, in chiave più digitale, stiamo sperimentando la collaborazione con BizzyNow, un’app per connettere gli associati durante i viaggi di lavoro e trasformare i tempi morti in opportunità di networking.

Come sta evolvendo il mercato dei dirigenti, e più in generale quello dei manager, nella vostra regione?

Dal nostro osservatorio emerge un quadro complessivamente positivo per quanto riguarda i dirigenti con contratto, che risultano in crescita anche nella nostra regione, in linea con l’andamento nazionale del terziario avanzato, dei servizi alle imprese, del turismo organizzato e della consulenza.

Cresce anche la consapevolezza – tra imprenditori e PMI del territorio toscano – che la managerializzazione non è un’alternativa alla proprietà familiare, ma il fattore abilitante per compiere un vero salto dimensionale e competitivo. Le evidenze empiriche sono solide: le medie imprese che hanno integrato strutture manageriali evolute hanno registrato, nell’ultimo decennio, crescita di ricavi, produttività e occupazione superiori alla media. Il tema è culturale prima ancora che economico. E su questo fronte, Manageritalia Toscana gioca un ruolo attivo: sensibilizzare, formare, connettere. Accanto a questa crescita, rileviamo:

  • una maggiore mobilità professionale;
  • un aumento delle richieste di supporto su temi contrattuali, previdenziali e assicurativi;
  • una crescente attenzione alla gestione delle transizioni di carriera.

Con quali stakeholder state collaborando più attivamente e per cosa?

Manageritalia Toscana opera in maniera sistematica in rete con diversi stakeholder istituzionali e territoriali. In particolare:

  • collaboriamo con l’Università di Firenze su progetti di orientamento, formazione manageriale e iniziative rivolte ai giovani.
  • partecipiamo a eventi pubblici e iniziative di interesse socio-economico e culturale sviluppati insieme alle istituzioni locali (Comune di Firenze, Regione Toscana, Confcommercio Toscana, Camera di Commercio)
  • abbiamo sviluppato partnership su temi quali sostenibilità, dottrina sociale, educazione finanziaria e politiche per il lavoro con fondazioni e organizzazioni nazionali.
  • con il sistema Manageritalia e la Federazione lavoriamo fianco a fianco sui temi del welfare, formazione, politiche attive e rappresentanza.

L’obiettivo comune è rafforzare la presenza dei manager come attori responsabili dello sviluppo economico e sociale del territorio.

Prossima assemblea: quand’è, di cosa parlerete e perché partecipare?

La prossima Assemblea si terrà mercoledì 13 maggio 2026 presso The Social Hub Florence Belfiore a Firenze. Il tema è Sostenibilità in Azione: manager protagonisti del cambiamento. Il focus dell’incontro sarà la sostenibilità, letta in chiave manageriale: sostenibilità economica, sociale e organizzativa come leva strategica per le imprese, le istituzioni e le carriere individuali. Dopo i saluti istituzionali avremo una tavola rotonda dal titolo Business, Competitività e Sostenibilità. Una Via Possibile.

Perché partecipare? Perché la sostenibilità non è più un obiettivo da dichiarare: è una responsabilità concreta per chi guida le organizzazioni, oggi più che mai. L’Assemblea offre un’occasione reale per confrontarsi con imprenditori, manager e istituzioni su come coniugare competitività e impatto, ascoltare esperienze dirette e costruire reti di valore. È un momento centrale di condivisione, visione e partecipazione attiva.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca