Da Donna a Donna: la managerialità come responsabilità collettiva

Da Donna a Donna racconta molto di ciò che è Manageritalia, un sistema di rappresentanza e una comunità che abilita, che connette, che attiva i manager.

C’è un momento in cui la managerialità smette di essere una competenza e diventa responsabilità e questo avviene quando chi ha costruito un percorso di successo sceglie di restituire valore. Questo è anche il momento in cui si supera l’equivoco che ancora attraversa il dibattito sul lavoro e sulla leadership, ossia l’idea che la crescita delle donne sia qualcosa da incentivare per legge.

La crescita delle donne è un percorso naturale se fondato sulle competenze, sulla capacità di assumersi responsabilità e sulla disponibilità a metterle in circolo. Ed è dentro questa consapevolezza che prende forma Da Donna a Donna, il progetto di Manageritalia Lazio che è affermazione pura del principio che la managerialità non è solo un ruolo, ma una responsabilità verso il Sistema.

Dopo una fase pilota che ha permesso di verificarne l’impianto, il progetto è entrato nella sua prima edizione strutturata a gennaio 2026, momento che ha segnato il passaggio da intuizione a modello e il fatto che la seconda edizione sia già in cantiere è una scelta che consolida il modello, ne rafforza l’impatto e ne amplia la portata. Il progetto è costruito sul semplice principio del mettere a disposizione la propria esperienza manageriale a supporto di chi è in crescita e ne ha bisogno per costruire il proprio percorso, senza scorciatoie, senza protezioni artificiali, senza narrazioni consolatorie.

I dati dell’ultimo Rapporto sulle donne di Manageritalia ci dicono che la presenza femminile nella managerialità è in crescita e rappresenta una componente sempre più rilevante dello sviluppo economico. Ma non possiamo fermarci a questo perché il tema non è l’accesso, ma la qualità della presenza e la capacità di incidere.

Da Donna a Donna si colloca esattamente su questo crinale perché non si limita a evidenziare i divari esistenti, ma interviene sulla possibilità di accedere a esperienze, relazioni e strumenti utili per crescere professionalmente. Il cuore del progetto è il volontariato delle manager associate che nel suo significato più profondo afferma che la leadership non si esaurisce nel proprio percorso, ma si misura nella capacità di generare altri leader. Inoltre evidenzia che l’esperienza è una leva potentissima da condividere con chi ne ha bisogno e che una comunità professionale ha vera potenza solo quando produce valore anche per chi viene dopo.

In questo senso, Da Donna a Donna racconta molto di ciò che è Manageritalia, un sistema di rappresentanza e una comunità che abilita, che connette, che attiva i manager.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca