Come da tradizione, nel mese di maggio si sono svolte le assemblee delle Associazioni territoriali e quella degli executive professional, quest’anno dedicate alla celebrazione degli 80 anni di Manageritalia. Gli appuntamenti hanno visto una grande partecipazione di manager associati e, in alcuni casi, sono stati l’occasione per un confronto con le istituzioni locali.
GLI INTERVENTI DELLA POLITICA
Manageritalia Puglia, Calabria, Basilicata
Vito Leccese, sindaco di Bari: «Oggi Bari è una città dalla grande attrattiva per il turismo, ma anche per il lavoro. Questo grazie alla sinergia tra istituzioni, privati e associazioni come Manageritalia, vero punto di riferimento per i manager del pubblico e del privato».
Manageritalia Emilia Romagna
Massimo Bugani, capo staff del presidente dell’Assemblea legislativa Emilia Romagna: «Rinnoviamo la vicinanza dell’Amministrazione alle tante iniziative di Manageritalia Emilia Romagna a favore dell’incremento delle competenze, della comprensione delle evoluzioni del mondo del lavoro e dei tanti progetti solidali a favore della nostra comunità».
Manageritalia Sicilia
Pietro Alongi, assessore all’ambiente del Comune di Palermo: «Nella nostra regione è stato ed è fondamentale l’apporto di Manageritalia. Nel futuro la managerialità e i manager devono essere protagonisti nel mettere le nuove tecnologie al servizio dei lavoratori».
Manageritalia Piemonte e Valle d’Aosta
Andrea Tronzano, assessore allo Sviluppo delle attività produttive di Regione Piemonte, in occasione della consegna delle borse di studio Fondo Mario Negri: «Voglio fare i miei complimenti a questi ragazzi ed esortarli ad avere fiducia nel futuro. Andate pure all’estero a fare le vostre esperienze di vita, di studio e professionali, ma poi tornate indietro per rafforzare e costruire insieme il futuro del nostro bellissimo territorio». Insieme a lui erano presenti anche Ludovica Cioria, vicepresidente del consiglio comunale di Torino, e Laura Pompeo, consigliera regionale.
Manageritalia Toscana
Jacopo Vicini e Laura Sparavigna, assessori del Comune di Firenze: «Per noi è un piacere essere qui oggi, è un’occasione per rinsaldare l’indispensabile collaborazione tra pubblico e privato che è alla base della crescita del nostro territorio. Questo Manageritalia lo fa da ottant’anni con azioni concrete».
Manageritalia Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna, Umbria
Francesco Rocca, presidente Regione Lazio, che ha partecipato con un messaggio: «Manageritalia rappresenta una componente strategica della nostra economia. Condivido pienamente lo spirito dell’evento: riflettere sul ruolo della leadership in tempi di cambiamenti profondi, rafforzare il dialogo tra istituzioni e mondo manageriale e rilanciare insieme una visione di crescita sostenibile, inclusiva e orientata al futuro».
Manageritalia Lombardia ed Executive Professional
Barbara Mazzali, assessore al Turismo, marketing territoriale, moda di Regione Lombardia: «Per le Olimpiadi del prossimo inverno la Regione sta facendo investimenti importanti, così da essere riconosciuti come eccellenza, quale siamo. Per la riuscita della manifestazione c’è sicuramente bisogno anche di voi manager, che siete fondamentali per far accadere le cose».
Manageritalia Trentino-Alto Adige
Andrea De Zordo, presidente della Camera di Commercio di Trento: «L’impegno, il coraggio e la capacità di visione dei manager sono fondamentali per la crescita economica del nostro territorio». Achille Spinelli, assessore allo sviluppo economico, lavoro, università e ricerca della Provincia autonoma di Trento: «Il nostro obiettivo come Provincia autonoma è cercare di rafforzare la capacità delle imprese, puntando anche sulla figura del manager».
IL CONFRONTO CON GLI ASSOCIATI
Manageritalia Marche
Il lavoro e il sindacato sono stati al centro dell’Assemblea, che ha valorizzato questi 80 anni guardando avanti. Stimolati anche da esperti esterni in ambito lavorativo, il contratto, il welfare e la formazione sono stati i protagonisti di un dialogo volto a condividere come dare senso e benessere al lavoro, supportando al meglio i manager nell’attuarlo. Come ha sottolineato un ospite: «Il ruolo dei manager è fondamentale per garantire alle aziende attrattività e creatività, elementi utili per essere competitivi sul mercato, sia con gli stakeholder sia con i talenti».
Manageritalia Liguria
Un’assemblea all’insegna del futuro per celebrare la storia. Dal racconto della Federazione e del presidente dell’Associazione all’intervento di un esperto e docente di Diritto del lavoro su “L’importanza del lavoro e del sindacato ieri, oggi e domani”, fino a una partecipata tavola rotonda sul ruolo del contratto nazionale dei manager del terziario e del suo welfare, particolarmente apprezzato per supportare i manager nelle sfide sempre più impegnative di tutti i giorni in azienda e sul mercato.
Manageritalia Campania
Un’assemblea affollata e partecipata, con al centro il Piano operativo Manageritalia 2024-2028 raccontato dal vicepresidente nazionale e dagli otto project leader. Un momento culminato in successivi gruppi di lavoro per proseguire nel dialogo e nello sviluppo di tematiche veramente sentite e molto calde per i manager. Un modo per sottolineare l’importanza dei territori nel dare vita e sostanza a un Piano che coinvolge già oltre 150 manager.
Manageritalia Veneto
Il momento clou dell’assemblea è stato un’interessante e partecipata tavola rotonda dal titolo “Manager del futuro: innovazione, leadership e sostenibilità nel mondo del lavoro”. Tanti gli spunti emersi in termini di ruolo dei manager nella crescita delle piccole e medie imprese, nella facilitazione del passaggio generazionale e nel cogliere le opportunità delle profonde trasformazioni in atto.
Manageritalia Friuli Venezia Giulia
Un’assemblea che, oltre a celebrare la storia della nostra Organizzazione, sottolineando anche gli aspetti più legati al territorio, ha premiato alcuni manager associati da 30 o 40 anni. Insomma, storia di Manageritalia e delle sue persone, sempre al centro e protagoniste. Il tutto aperto da uno stimolante e partecipato dialogo sull’IA, per ribadire che siamo già tesi a costruire il futuro.