Immaginate la scena: entrate in un negozio, vedete una lampada o un capo di abbigliamento che vi piace, guardate il cartellino del prezzo e scoprite che è zero. È ciò che potrebbe accadervi da Spazio Tuttogratis, il “non-negozio” che aprirà a breve a Milano, sotto il passante di Porta Vittoria. Il progetto, promosso dall’associazione Giacimenti Urbani, si basa su un meccanismo semplice: chiunque può portare ciò che non usa più e, a propria volta, può prendere, senza pagare, ciò che gli serve. Ovviamente saranno accettati solo prodotti in buono stato e ancora funzionanti. Quindi niente abiti rotti o sporchi, computer non funzionanti, apparecchi tv a tubo catodico oppure cosmetici e alimentari in confezioni aperte. Insomma, non è una discarica per cose vecchie o rotte!
Di fatto Spazio Tuttogratis ha un duplice obiettivo:
- sul piano concettuale intende promuovere la cultura del riuso, spingere le persone a riflettere sulla possibilità di dare “una seconda vita” a ciò che, in apparenza, non serve più;
- sul piano concreto permette a chi porta gli oggetti di liberare spazio in casa e a chi li prende di accedere, a costo zero, a ciò che altrimenti non si sarebbe acquistato.
Il progetto è portato avanti da una squadra di volontari che mettono a disposizione il proprio tempo (e impegno) per l’avviamento dell’attività e, in seguito, ne avranno in carico la conduzione quotidiana. Lo spazio fisico, pari a 250 metri quadrati, è stato invece ricevuto in uso dall’associazione Belle Arti di Milano, che ha in gestione le aree libere del passante ferroviario di Porta Vittoria. Next step: affiancare al non-negozio un laboratorio di riparazione, dove insegnare (e apprendere) l’arte di riparare gli oggetti più diversi. Un altro modo per (ri)dare vita alle cose.