Sostenibilità: 3 libri per fare la cosa giusta

Cambiamento climatico, innovazione e nuovi modelli di business

L’economia di domani, Espen Stoknes, Franco Angeli, pagg. 485.


Perché leggerlo
Crescita a tutti i costi. Crescita a prescindere dagli effetti collaterali, dalle conseguenze ambientali e dalle diseguaglianze crescenti. Questo libro di Espen Stoknes offre un approccio del tutto nuovo e originale al concetto di crescita e decrescita. Uno sguardo originale dovuto alla formazione stessa del suo autore, non un economista, non un esperto di tematiche ambientali, ma uno psicologo. Uno psicologo che affronta con il suo sguardo analitico quello che spesso sembra passare come una verità in quanto tale da parte degli economisti: la crescita aumenta il benessere della popolazione intera, riduce le ingiustizie e placa le guerre.

Questo libro vuole essere una risposta a entrambi gli schieramenti, quello liberista da una parte e quello ambientalista dall’altra. Risposta che parte da un dato, quello di diversi indicatori scientifici che individuano nella crescita dell’economia moderna un impatto diretto sulla distruzione di suoli, acidificazione degli oceani e sul clima del pianeta. Il libro analizza le voci dei differenti schieramenti e li supera proponendo una soluzione terza. Superando quindi le teorie vicine alla fazione favorevole alla crescita, unica arma per farci uscire dalla crisi attuale, soprattutto se i governi sapranno quantificare le esternalità, ossia il prezzo che le aziende dovranno pagare per poter inquinare. In pratica, l’inquinamento ha un prezzo e l’impresa lo può quantificare come se fosse una voce di costo in conto economico.

La fazione invece contraria alla crescita insiste su una trasformazione del sistema di mercato che punti a fermare la crescita almeno nei paesi ricchi: riduzione dei consumi, inversione di potere tra aziende e società, maggiore tassazione dei ricchi. L’autore di questo libro non vuole però trovare una soluzione intermedia tra opposte fazioni, ognuna dotata della sua quota di giusto o sbagliato. L’autore ambisce a delineare una posizione terza per riformulare la modalità in cui intendiamo la crescita. Perché oggi sono disponibili innovazioni e driver di mercato che consentono una crescita sana ma che devono essere accompagnate da pratiche di governo adeguate, comportamenti individuali virtuosi e aziende focalizzate su una crescita sana. Cosa si intende per “sana”? Il libro riporta esempi di aziende che hanno cambiato il loro modello di business riuscendo a generare profitti senza impattare sull’ambiente.

Key messages
● A fronte dell’impatto ambientale, sono in molti a mettere in dubbio certe logiche del capitalismo.
● È possibile creare valore economico e, allo stesso tempo, ridurre l’impatto sull’ambiente senza fermare la crescita economica.
● Una crescita sana significa una crescita rigenerativa che non spreca risorse, che risolve i problemi anziché nasconderli con il greenwashing.

L’autore
Espen Stoknes, psicologo con dottorato in economia, presiede il Center for Green Growth presso la Norwegian Business School. È anche a capo del programma del Master of Management della Business School Green Growth. Imprenditore seriale, è cofondatore dell’azienda di tecnologie pulite GasPlas. Ha scritto diversi libri, tra cui What We Think When We Try Not To Think About Global Warming (diventato il riferimento di un TED talk che ha avuto oltre tre milioni di visualizzazioni). È membro del Club di Roma.

La transizione ecologica, Gennaro Durante, Tecniche Nuove editore, pagg. 144.


Perché leggerlo
Ho notato come diversi libri che parlano di transizione ecologica, sostenibilità e impatto ambientale facciano spesso riferimento alla psicologia. In questo libro di Gennaro Durante, “La transizione ecologica” (Le Tecniche Nuove editore, 2021, 144 pagine) viene citato anche il celebre psichiatra Carl Gustav Jung. Perché si parla di psiche umana quando affrontiamo il tema della transizione ecologica? Perché nulla è possibile senza un cambio di mentalità, di riferimenti culturali alla base delle motivazioni dei consumatori e dei prodotti che le aziende producono per loro.

Le radici di questo cambiamento sono nella nostra mente che deve abbandonare i vecchi schemi prestabiliti per aprirsi alla consapevolezza generata dai disastri ambientali e dall’emergenza del cambiamento climatico in atto. Soprattutto con la pandemia, questo fenomeno si è accentuato, spingendo i consumatori più consapevoli ad acquistare prodotti valutando il loro impatto sull’ambiente. Il libro ci ricorda inoltre come il futuro possa essere molto profittevole per quelle aziende che sapranno integrare nel proprio business le regole, le norme e le leggi che stanno cambiando il quadro regolatorio delle imprese. In tutto questo l’autore vede avvantaggiate le startup innovative, le piccole e medie imprese che partono favorite grazie alla semplicità dei loro processi decisionali ma anche le grandi imprese capaci di cogliere la “nuova intelligenza” che i consumatori stanno esprimendo.

Key messages
● Le aziende che vogliono rimanere in modo profittevole sul mercato in futuro devono puntare sulla sostenibilità.
● A tal fine le organizzazioni devono cambiare mentalità e modalità organizzative.
● Investitori, manager, imprenditori e consumatori possono convertire il sistema economico e sociale attuale in un sistema che garantisca la coesistenza di profitto ed eliminazione degli sprechi.

L’autore
Si occupa da trent’anni di strategia e innovazione per le imprese familiari del Made in Italy. Ha ricoperto ruoli direzionali per aziende leader nei settori dei materiali per edilizia, di arredamento e di consulenza. Tutor marketing strategico del Ministero dello Sviluppo Economico; visiting lecturer per la Scuola Design Politecnico Milano e il Dipartimento di Chimica dell’Università di Bari; fondatore della società di consulenza Forethinking (www.forethinking.com), startup per lo sviluppo di programmi d’innovazione per la sostenibilità.

How to avoid a climate disaster, Bill Gates (Knopf, pagg. 272)


Perché leggerlo 
Cosa sono i gas serra e in che modo condizionano il clima terrestre? Dopo un’introduzione sullo stato dell’arte in cui si trova il pianeta, Bill Gates presenta un piano ampio, pratico e accessibile per arrivare a zero emissioni in tempo per evitare una catastrofe climatica. Gates ha trascorso un decennio a studiare le cause e gli effetti del cambiamento climatico con l’aiuto di esperti nei campi della fisica, della chimica, della biologia, dell’ingegneria, delle scienze politiche e della finanza, per concentrarsi su ciò che deve essere fatto subito per fermare lo scivolamento della Terra verso il disastro ambientale. Con una descrizione chiara delle sfide che dobbiamo affrontare, Gates ci presenta azioni concrete che ognuno di noi può adottare. Attingendo alla sua comprensione dell’innovazione e di ciò che serve per immettere nuove idee nel mercato, Gates descrive le aree in cui la tecnologia sta già aiutando a ridurre le emissioni e dove e come questa può essere fatta funzionare in modo più efficace, anche attraverso interventi più rivoluzionari. Dai governi alle aziende, fino alle azioni di ognuno di noi. Come chiarisce Gates, il raggiungimento di emissioni zero non sarà semplice, ma se seguiamo il piano esposto è un obiettivo alla nostra portata.

Key messages
● Gli investimenti in ricerca e sviluppo per trovare soluzioni al surriscaldamento globale sono oggi fondamentali. 
● La sostenibilità oggi si basa sull’innovazione e molti progetti di energia green non richiedono costi elevati. 
● La transizione energetica può e deve essere guidata da leader in grado di far capire l’urgenza di certe misure.

L’autore
Imprenditore, programmatore, informatico e filantropo statunitense, è il principale fondatore di Microsoft Corporation. Qui il suo blog

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca