Servizio civile obbligatorio?

Il ministro della Difesa Roberta Pinotti al raduno nazionale degli Alpini, ieri a Treviso, si è detta favorevole all’obbligatorietà del servizio civile. Il ministro ha sottolineato come il dibattito non sia obsoleto e come in altri paesi europei come la Svezia e la Francia, il tema sia molto discusso.

“Da un lato, per le missioni internazionali abbiamo bisogno di militari professionalmente preparati e qui la leva obbligatoria non sarebbe lo strumento più idoneo. Ma l’idea di riproporre a tutti i giovani e alle giovani di questo Paese un momento unificante, non più solo nelle forze armate ma con un servizio civile che divenga allargato a tutti e in cui i giovani possano scegliere dove meglio esercitarlo è un filone di ragionamento che dobbiamo cominciare ad avere” ha osservato il ministro.

Il servizio civile obbligatorio, come momento di contribuzione del singolo alla società in vari modi, avrebbe un grosso valore educativo e di fortificazione del senso di comunità. Unendolo all’obbligatorietà di alcune ore di educazione civica nella scuola dell’obbligo servirebbe per dare, formare e fortificare un maggior senso civico agli italiani. Un valore importante oggi ancor più per la crescita e lo sviluppo e la competizione con i nostri partner nell’economia globale.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca