Libri, video, podcast, siti, seminari, corsi in istituti olistici, programmi e metodi di coaching personalizzati per combattere lo stress, dimagrire in pochi giorni, aumentare la propria autostima, risolvere i problemi di coppia e così via: l’industria del self-help non conosce crisi e registra una crescita costante (5,5% ogni anno), in particolare nei momenti di recessione economica in cui le persone tendono a ricorrere a questi strumenti di auto aiuto, non sempre a buon mercato.
È stato calcolato che negli Stati Uniti il valore di questo settore ha raggiunto gli 11 miliardi di dollari. Tra i segmenti analizzati, i seminari pubblici (tra i 400 e i 500 milioni di dollari), audio e video, oggi sempre più online, libri (776 milioni di dollari), con audio book inviati a 24 milioni di americani (455 milioni di dollari). A livello mondiale la stima è che il giro d’affari possa raggiungere i 40 miliardi di dollari.
Sono stati individuati 16 trend e concetti chiave legati a questa industria:
- Le donne sono il nuovo target;
- L’industria è in continua crescita anche in periodi di crisi economica;
- I lettori tendono a rinunciare all’idea di autoregolarsi;
- L’auto-aiuto risale al 1859, quando uscì il primo libro di auto miglioramento intitolato “Self Help”;
- Le informazioni commerciali rappresentano il più grande volume di vendite;
- Molte guide di auto aiuto non considerano i fattori ambientali;
- Il materialismo calpesta un approccio più spirituale;
- Il settore si sposta facilmente verso altri business come quello della preparazione atletica o del personal coaching;
- Nell’anno 2007 sono stati venduti oltre 13 milioni di libri di auto-aiuto dedicati alle relazioni;
- Negli Stati Uniti lavorano 18.000 life coach;
- Più il titolo di un libro di auto-aiuto è stupido e più farà vendere il volume;
- Gli uomini raramente fanno acquisti in questo ambito;
- Non c’è un organismo di vigilanza per i life coach;
- La tv contribuisce al fiorire di questa industria con trasmissioni come Hoarders e Intervention;
- Il life coaching è diventato un ambito che fa guadagnare molti professionisti della salute mentale;
- Tra il 2007 e il 2011 le informazioni commerciali hanno avuto un declino 40%.