Il mercato del benessere non conosce crisi: la conferma arriva da manifestazioni come il Salone SANA, che si terrà a Bologna dall’8 all’11 settembre. Oltre a cosmesi naturale e spa, ampio spazio sarà riservato al settore del cibo biologico. L’intero sistema dell’alimentare biologico è in crescita; le ultime stime relative alle vendite 2016 nel canale specializzato segnano un +3,5%, mentre nella GDO l’aggiornamento Nielsen evidenzia un +16% (nell’anno terminante giugno 2017) e una quota dell’organic di oltre il 3% sul totale delle vendite alimentari (5 volte in più rispetto al 2000).
È contemporaneamente sempre più ampio il numero di famiglie “user bio”, cresciute di 1,2 milioni solo nel 2016, come fotografato dall’Osservatorio SANA 2017 curato da Nomisma e promosso da BolognaFiere, con il patrocinio di FederBio e Assobio. In programma il prossimo 8 settembre, la presentazione dell’Osservatorio “Tutti i numeri del bio italiano” offrirà quest’anno i dati aggiornati sul biologico con un approfondimento sui nuovi trend nel mercato italiano e sui prodotti dedicati ai vegetariani e vegani. L’ottimo stato di salute del settore biologico si rispecchia anche nel successo di Sana, che si fa ogni anno più grande e diversificata nell’offerta merceologica, nella proposta formativa e nel calendario degli eventi all’interno e all’esterno del quartiere fieristico.
Tra le novità di quest’anno, spicca l’area home&office: il salone intende infatti puntare i riflettori anche su tutta quella serie di prodotti e di servizi per i nuovi spazi di lavoro, dove il benessere delle persone diviene cruciale.