Rimini Wellness: il 40% degli italiani non si muove

La buona notizia è che il numero delle persone che praticano sport è in crescita. La cattiva notizia è che quasi il 40% degli italiani non fa alcuna attività fisica (fonte: Coni-Istat). Insomma, bene ma non benissimo. Anche perché la percentuale degli sportivi tende a concentrarsi in alcuni segmenti specifici. A fare sport abitualmente sono, cioè, soprattutto gli uomini (28,3% vs. 19,5% delle donne), coloro che vivono nelle aree settentrionali del paese (scendendo da Nord a Sud aumenta la quota dei sedentari) e chi vive nelle grandi città. 

Ma vi sono anche altre variabili che influenzano la pratica sportiva. È il caso, per esempio, del livello di istruzione (chi ha un grado di istruzione più elevato tende a fare attività fisica più spesso di chi ha interrotto prima gli studi) oppure – per i giovani – del comportamento dei genitori. L’82% degli under 24 che ha genitori appassionati di sport ne pratica regolarmente almeno uno, mentre solo il 40% dei coetanei che non hanno genitori sportivi fa esercizio con una certa frequenza. 

Secondo questi parametri, se siete donne, vivete al Sud in un piccolo centro e, nella vostra famiglia, lo sport non è una priorità è molto improbabile che dedichiate del tempo all’attività fisica. Ma, si sa, le medie statistiche sono – appunto – medie. E dietro ai numeri possono nascondersi molte sorprese.

In occasione del grande evento di Rimini Wellness, dall’1 al 4 giugno, questi dati mostrano un’Italia dove aumenta l’interessa per il fitness ma la pratica è a macchia di leopardo.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca