Prioritalia – il movimento dei manager creato nel 2012 da Cida, Federmanager, Manageritalia, Fenda, Fidia e Sindirettivo centrale – punta sulle connessioni sociali per valorizzare l’intelligenza giovane e innovativa del Paese e promuovere così processi di modernizzazione e di sviluppo diffusi. La collaborazione, il coinvogimento di tanti se non tutti per sviluppare sinergicamente intelligenza sociale (capacità di mettere a terra il contributo innovativo di singoli, organizzazioni profit e non profit e istituzioni) è stato il metodo di lavoro del progetto Leadership civiche per le città di domani. Un’indagine qualitativa e quantitativa (per avere i desiderata di opinion leader e di un campione rappresentativo di 1.000 italiani) e gruppi di lavoro formati da stakeholder che hanno elaborato delle proposte di azioni per lo sviluppo delle città in tre aree: Domani Digitale, Open e Sostenibile. Queste, insieme al racconto dell’esperienza entusiasmante e innovativa di questi mesi, sono contenute nel Working paper, presentato il 12 dicembre a Milano, che delinea il contributo dei manager anche in termini di give back per la governance delle città.
Un’esperienza che ha già avuto riscontri tangibili con interventi di mentorship e accompagnamento mirati a startup, come nel caso del progetto VO.LA.RE. (VOlontariato, LAvoro, REsponsabilità), e altri progetti innovativi sui territori, facendo sinergia con tanti attori istituzionali e non e con le amministrazioni locali.
Una sinergia che ha caratterizzato l’ultimo evento di Milano, dove Prioritalia e tutte le organizzazioni e istituzioni presenti hanno rilanciato l’impegno e si sono date appuntamento agli sviluppi del 2017.