Non solo welfare: il bello di una community

Due chiacchiere su alcuni aspetti e valori della nostra community con Enrico Zanetti, dirigente associato che abbiamo incontrato all’assemblea di Manageritalia Lombardia lo scorso maggio

Ha conosciuto la nostra Organizzazione in modo più compiuto all’assemblea di Manageritalia Lombardia a maggio 2023. Cosa l’ha colpita di più?

«Mi ha colpito sentirmi parte di una “community” di dirigenti, ma soprattutto ho potuto comprendere le numerose attività di Manageritalia Lombardia a supporto della crescita professionale dei dirigenti (formazione continua e programmi specifici, ad esempio XLabor), della tutela in vari ambiti (legale, pensionistico, welfare). Interessanti anche i gruppi di lavoro, opportunità per ampliare il proprio network e condividere esperienze con i membri del gruppo stesso».

Lei è stato per tanti anni all’estero e ora, pur fisicamente qui, lavora principalmente con l’estero. Com’è fare il globetrotter e cosa apprezza di più del suo ritorno in Italia?

«Ho lavorato 14 anni in Svizzera, sia italiana che tedesca, e 2 anni in Germania con contratti esteri. La cosa che maggiormente apprezzo in Italia è l’esistenza di un ccnl nazionale, le relative tutele, l’esistenza di associazioni come Manageritalia che aiutano gli associati a navigare all’interno del contratto e nei sistemi di welfare. All’estero non avevo nulla di tutto questo».

Quando ci siamo incontrati diceva di apprezzare in particolar modo i tanti vantaggi in termini di welfare del nostro contratto dirigenti terziario e la possibilità di utilizzarli al meglio grazie alla consulenza di Manageritalia. È sempre di questa idea?

«Sì, confermo, vedo che c’è molto dietro il contratto e i vari fondi associati, come la possibilità di ottenere delle borse di studio, i rimborsi medici, le consulenze previdenziali e tanto altro ancora».

Insomma, il contratto dirigenti, gestito da Manageritalia, visto da uno che in anni di vita professionale all’estero non lo aveva, ha parecchi vantaggi. Quali?

«I vantaggi sono molteplici, Manageritalia mi fornisce il supporto per comprendere meglio il contratto e la sua applicabilità e mi aiuta a esplorare le varie possibilità di accesso a programmi di supporto (welfare in primis, ma anche formazione e sviluppo professionale)».

Ma, come ci diceva, Manageritalia, con le sue associazioni sul territorio, non è solo contratto, ci sono tanti altri servizi e vantaggi. Ce li racconta?

«Come dicevo prima, una cosa che apprezzo sono i vari gruppi di lavoro tagliati sulle varie esigenze (giovani, previdenza, donne, cultura ecc.), che permettono di approfondire vari aspetti della vita professionale e non dell’associato».

Possiamo dire di essere una bella community che offre valori e motivi di scambio, dialogo e crescita a livello professionale e personale?

«Devo dire che le iniziative di Manageritalia Lombardia sono veramente numerose, lo spettro è ampio (dovendo viaggiare spesso per lavoro), ma le riunioni periodiche, e le iniziative in generale, indubbiamente rendono Manageritalia una community di cui intendo far parte volentieri».


Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca