Netflix nei prossimi giorni raggiungerà la cifra record di 100 milioni di clienti in tutto il mondo. Nei primi tre mesi di quest’anno la crescita è stata di 4,95 milioni di nuovi abbonati per un bacino totale di utenti pari a 98,75 milioni. Ma si sa la società si pavoneggia solo a livello mondiale e non comunica i dati per singolo paese per questo in Italia non si sa con precisione quanti sono i suoi affezionati: “circa 1 milione” secondo le stime più accreditate.
L’internet tv in Italia: come si sfidano i player
Con 10mila contenuti (cartoni, serie tv, film, documentari, musica e programmi tv) Tim Vision è la tv via internet più diffusa in Italia e insieme ad Amazon è in attesa per le aste di assegnazione dei diritti di trasmissione della Serie A sul web per il triennio 2018-2021. Dunque lo sport potrebbe far aumentare gli abbonati delle tv di videostreaming, così come è sempre accaduto per le pay per view e pay tv. Nel frattempo l’internet tv del colosso dell’eCommerce, Amazon Prime video continua a crescere perché è incluso del canone mensile di “Prime”, l’abbonamento che consente di ricevere svariati prodotti entro un giorno.
Con 10 euro ogni 4 settimane (in più all’abbonamento fibra) Vodafone Tv consente di accedere ai contenuti dei principali player (Netflix, Now Tv). Inoltre la piattaforma offre anche l’intrattenimento e le serie tv di Sky e di recente grazie agli accordi siglati con 20th Century Fox, a Sony Pictures Television, National Geographic e BBC Worldwide è aumentato il catalogo con nuovi film, serie, documentari e contenuti per bambini.
Infine l’ultimo importante player che in Italia punta a vincere la guerra per la leadership della tv via internet è Now Tv, la internet tv di Sky. I grandi film di Sky Cinema, le Serie TV e le produzioni originali Sky più attese, i grandi show di Sky Uno e i migliori programmi di intrattenimento sono disponibili sulla piattaforma, anche in Alta Definizione, e visibile contemporaneamente su due device.
Il modello di business di Netflix ha fatto scuola anche in Italia dove i tanti player in campo, broadcaster e telco, con le loro internet tv, dai cataloghi sempre ricchi e aggiornati, cercano di non fargli superare la soglia di un “milione di clienti”.