L’abbigliamento da lavoro nell’epoca della tecnologia indossabile

La wearable technology arriva in ufficio

Gli abiti che indossiamo per lavorare potranno avere sensori, monitorare il livello di stress e ricordarci appuntamenti, avvisando noi e gli altri quando c’è un lavoro importante da svolgere e altro ancora, sostiene Rebeccah Pailes-Friedman, autrice del libro “Smart Textiles for Designers: Inventing the Future of Fabric” e a capo di una società di consulenza specializzata in tecnologia indossabile e tessuti smart.

Gran parte di questa tecnologia esiste già nell’abbigliamento utilizzato in campo militare, medico e sportivo. Il mondo dei colletti blu e dei colletti bianchi sono la prossima frontiera.

Le notifiche sullo smartphone potranno lasciare spazio a camicie, giacche o vestiti con maniche che si illumineranno, lampeggeranno o vibreranno.

Lanciata nel 2017, Jacquard di Google consente di posizionare una piccola etichetta Bluetooth che si collega a un’app nei capi d’abbigliamento e negli accessori.
Una combinazione di fili, elettronica integrata e software consente di toccare, scorrere o trattenere una porzione del capo indossato per leggere e rispondere ai messaggi e ricevere notifiche. Il marchio Levi Strauss & Co. la utilizza già.

I led lampeggianti potrebbero avvisare chi indossa questi capi quando è il momento di arrivare a una riunione e fornire indicazioni per la sala conferenze.

Abiti interattivi che si illuminano o cambiano colore potrebbero arrivare presto in ufficio: Sensoree ha sviluppato un “maglione dell’umore”. L’indumento ha un colletto con led che si illumina in diversi colori in base alla risposta galvanica della pelle provocata da stress, eccitazione, piacere o altri sentimenti.


Per i lavoratori che svolgono compiti faticosi e ripetitivi, la tecnologia indossabile potrebbe fornire un utile supporto.
L’Harvard Biodesign Lab sta sviluppando un dispositivo leggero, motorizzato, simile a uno zaino, per aiutare ad alleviare la tensione della schiena dal 20% al 30%.


Potrebbero addirittura arrivare vestiti che segnalano quando il nostro collega di scrivania dovrebbe lasciarci in pace, grazie a sensori che misurano la frequenza cardiaca, la concentrazione e i livelli di stress.

Infine, la tecnologia indossabile termoregolabile potrebbe un giorno eliminare la necessità di quel maglione o sciarpa extra per ufficio. Il materiale è costituito da polimeri che reagiscono se esposti al calore, il tessuto contiene pori che si chiudono per intrappolare il calore quando chi indossa il capo ha freddo e che si aprono per far entrare più flusso d’aria quando una persona ha caldo.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca