Il party natalizio di lavoro: come affrontarlo?

Come ogni anno, quasi tutte le aziende organizzano prima delle festività una cena o un party a tema natalizio che, all’apparenza innocuo e divertente, può nascondere alcune insidie. Alcune dritte per non fare passi falsi...

Manca poco al Natale e inizia il giro di aperitivi con amici e colleghi per augurare loro buone feste. Come ogni anno, quasi tutte le aziende organizzano per l’occasione una cena o un party a tema natalizio che, all’apparenza innocuo e divertente, può nascondere alcune insidie.
Esagerazione? No, visto che, anche se si tratta di una festa, saranno presenti colleghi, capi e dirigenti, ovvero tutto l’ufficio al completo! Per questo è sempre bene adottare un comportamento rilassato ma controllato. Ecco qualche suggerimento da seguire per non commettere epic fail e divertirsi.

1. Partecipate al party.  In molti sono tentati di disertare perché non hanno voglia di trascorrere anche il tempo libero con i colleghi e perché non partecipare è il modo più facile per non commettere errori. Mancare alla cena di Natale organizzata dall’azienda, però, è di per sé un errore perché potrebbe essere visto come una mancanza di spirito aziendale. Guardate il lato positivo: è un buon modo per coltivare relazioni con i colleghi e i superiori senza dover parlare di lavoro. E questo porta direttamente al prossimo consiglio.

2. Fate conversazione e socializzate. Niente pettegolezzi (soprattutto su altri colleghi) e niente battute irridenti o sessualmente allusive: ricordate che siete pur sempre tra colleghi e superiori. Evitate anche discussioni o argomenti delicati che riguardano il lavoro perché non è la sede adatta. Meglio affrontare temi di attualità, impegnandosi anche ad ascoltare l’opinione altrui, o cercare di conoscere colleghi di altri dipartimenti (senza essere invadenti!).

3. Non esagerate con l’alcool. L’eccesso di alcool è sempre causa di comportamenti e parole imbarazzanti pronunciate senza alcun filtro. Pertanto, imponetevi un limite alcoolico e rispettatelo se non volete pentirvi di qualcosa che il giorno dopo non ricorderete nemmeno di aver detto o fatto. Sorseggiate, quindi, il vostro drink durante tutta la serata accertandovi di non farlo a stomaco vuoto.

4. Mangiate con moderazione. Non vi fiondate sul buffet o sulle portate come se aveste vissuto su un’isola deserta per settimane. Va bene che la cena è offerta dall’azienda ma ci vuole pur sempre contegno!

5. Vestitevi in maniera adeguata. Come? Mettendo in pratica, innanzitutto, la regola del “non troppo”, ovvero: niente di troppo corto, troppo scollato, troppo appariscente, troppo eccentrico. E in ogni caso niente jeans! Informatevi sulla location e sul dress code della festa perché sarà il vostro punto di riferimento: black tie, elegante, casual, a tema. In quest’ultimo caso, evitate di eccedere con i richiami al tema scelto o, peggio, di osare il total look: è un party di Natale, non di carnevale!

Se non potete tornare a casa per cambiarvi ma volete “staccare” dall’atmosfera dell’ufficio, variate gli accessori o aggiungete qualche dettaglio.
Per le donne: impreziosite il look con un gioiello importante e sostituite la borsa da lavoro con una clutch o una piccola tracolla. Per quanto riguarda il trucco, optate per un make up day to night, ovvero leggero per il giorno da accentuare la sera con un ombretto più scuro e il rossetto.
Per gli uomini: cambiate la cravatta o, se preferite, sostituitela con un papillon. L’aggiunta del fazzoletto da taschino conferirà, invece, un tocco di classe all’outfit.

Buone Feste!

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca