“Ieri la premier Meloni ha affermato che il welfare contrattuale e quello aziendale sono indispensabili per accrescere il reddito delle famiglie. Un’intenzione che condividiamo e che valorizza la nostra storica filosofia contrattuale che, proprio recentemente, nell’accordo del giugno 2021, ha puntato anche a favorire il welfare aziendale inserendolo come articolo del ccnl dirigenti terziario e creando la Piattaforma Welfare Dirigenti Terziario. Un’operazione anche culturale per avvicinare a questo importante strumento di benessere e produttività anche le aziende meno strutturate”. Così Mario Mantovani, presidente Manageritalia, si è espresso sul discorso della premier alla Camera.
Ieri Giorgia Meloni nel suo discorso per la fiducia alla Camera ha infatti detto: “È indispensabile intervenire con misure volte ad accrescere il reddito disponibile delle famiglie, partendo dalla riduzione delle imposte sui premi di produttività, dall’innalzamento ulteriore della soglia di esenzione dei cosiddetti fringe benefit, dal potenziamento del welfare aziendale…”.
“In un frangente come questo – chiude Mantovani – favorire il welfare contrattuale e aziendale è per manager e imprenditori anche e soprattutto uno strumento in più per combattere l’inflazione e dare respiro ai collaboratori. Certo, questo non può essere una scusa per bloccare il rinnovo dei contratti e un aumento non inflazionistico, ma dovuto, alle retribuzioni”.