Riduciamo il gender gap partendo dai giovani

La call di HR Women, sostenuta anche da Manageritalia, porta l’educazione di genere nelle scuole e nelle università

Con il suo Gruppo Donne Manager, Manageritalia opera da sempre a favore della valorizzazione del contributo femminile nella società e nel lavoro. Dalla legge per la maternità pagata dall’Inps anche per le dirigenti, a quella per contrastare il gender pay-gap, alle iniziative per promuovere l’inserimento di donne nei Cda, sono molti i progetti realizzati per una società più equa e giusta.

Tra le ultime collaborazioni di Manageritalia c’è quella con HR Women, un think thank internazionale, apartitico e senza fini di lucro dedicato all’empowerment femminile; ne fanno parte, oltre a Manageritalia, Associazioni internazionali di direzione del personale, Aiesec Italia (l’organizzazione giovanile più grande al mondo presente in 126 Paesi) e donne e uomini leader di Istituzioni. L’obiettivo condiviso è quello di collaborare per creare soluzioni sostenibili, durature e credibili sulle pari opportunità, distanti dagli stereotipi e dagli slogan di moda.

Per HR Women, come per Manageritalia, sono quindi fondamentali la trasformazione della società partendo dal mondo del lavoro e dal coinvolgimento dei giovani. E proprio ai giovani si rivolge il primo progetto del think thank.

Young Academy for Gender Policies

Il primo è Young Academy for Gender Policies – Generiamo nuova cultura di genere, un progetto costruito insieme a Human All (centro di ricerca sull’inclusione dell’Università degli Studi di Milano) volto alla formazione di circa 30 giovani (tra i 18 e i 30 anni) che possano poi sensibilizzare le studentesse e gli studenti delle scuole superiori milanesi sul tema delle pari opportunità.

Con l’aiuto dei ricercatori e delle ricercatrici dell’Università degli Studi di Milano, i giovani selezionati acquisiscono competenze sulla normativa delle pari opportunità, declinando il tema anche sul lavoro, sulla violenza di genere e di linguaggio. Imparano, così, a riconoscere gli stereotipi più diffusi, i comportamenti discriminatori e sviluppano adeguate competenze pedagogiche, comunicative e relazionali da utilizzare presso le scuole coinvolte.

Il ciclo formativo, arricchito anche dalle testimonianze di professionisti del mondo aziendale, prevede cinque lezioni della durata di due ciascuno, che si svolgeranno tra marzo e maggio 2024. Nei mesi successivi i/le giovani diventeranno ambasciatori di questa nuova cultura di genere.

Per avere maggiori informazioni e candidarsi al percorso è possibile consultare la documentazione a questo link.

Percorso food4minds – Stereotipi program

Il secondo progetto, invece, è un percorso di food4minds (l’iniziativa di Manageritalia che porta i manager nelle classi delle scuole superiori) focalizzato sul tema del gender gap.

Per il Liceo Linguistico Manzoni di Milano, è stato creato un vero e proprio percorso volto al superamento degli stereotipi di genere. Attraverso quiz, condivisione di esperienze personali, un laboratorio sul linguaggio e missioni speciali, i ragazzi e le ragazze coinvolte durante le 20 ore d’aula vengono condotti dalle colleghe del Gruppo Donne Manager in un percorso che li porta a riflettere, riconoscere e superare stereotipi e bias che permeano lo loro e la nostra vita quotidiana.

Insomma, Manageritalia è in prima in prima linea per ridurre il divario di genere, facendo cultura sul tema e attraverso azioni concrete. Sempre, non solo l’8 marzo.

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