Hotelplan: un viaggio virtuale per scegliere quello reale

La società svizzera sperimenta un nuovo modo per promuovere destinazioni e tour

Nessuno probabilmente preferirebbe un viaggio virtuale al posto di uno reale – le due esperienze sono imparagonabili – ma dare la possibilità di scoprire in modo coinvolgente gli atout di una destinazione attraverso le nuove tecnologie può rappresentare l’ultima frontiera della promozione turistica. 

A questo proposito, Hotelplan Suisse ha presentato nei giorni scorsi al Salon des vacances et voyages di Berna degli occhiali per la realtà aumentata che permettono di “fare un salto” in una città europea o partecipare a un safari in Africa senza spostarsi di un metro. L’obiettivo? Andare oltre il solito catalogo per offrire un’idea il più possibile reale di una località, di una cabina all’interno di una nave da crociera o del vero panorama, a 360 gradi, che si può ammirare da un promontorio. 

La società elvetica ha deciso di dare il via a questa sperimentazione con 150 percorsi. I clienti sono accompagnati da un operatore che con un tablet segue il viaggio virtuale offrendo consigli e indicazioni. “Gli occhiali di realtà virtuale ci permettono di proporre delle esperienze supplementari molto più accattivanti rispetto alla classica brochure e al sito internet, facendo quasi toccare con mano ciò che potranno vivere in loco”, spiega Kurt Eberhard, direttore generale di Hotelplan Suisse.

L’esperienza finora è proposta in 10 succursali in Svizzera, tra cui quella di Losanna e di Yverdon-les-Bains. 

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca