Il colosso italiano dell’industria dolciaria Ferrero è sotto i riflettori in Germania, dopo aver messo in commercio in occasione dei Campionati europei di calcio 2016 che prenderanno il via il 10 giugno in Francia, una serie dei famosi cioccolatini Kinder (Kinder Schokolade) in una confezioni su cui, anziché la foto del celebre bambino biondo con gli occhi azzurri, si trovano i volti di bambini di carnagione scura o mulatta. Il movimento di estrema destra, anti-Islam e anti immigrati Pegida ha scatenato una serie di polemiche accese sul web e qualcuno si è spinto fino a proporre di boicottare le vendite dei cioccolatini, ma l’aspetto curioso della vicenda è che i bambini ritratti sui cioccolatini sono i figli dei giocatori della nazionale di calcio tedesca.
Per tutta reazione, utilizzando l’hashtag #Cutesolidarity, è partita una campagna di solidarietà nei confronti dell’azienda, che nel frattempo ha deciso di sostituire temporaneamente le fotografie.
Cosa pensate di questa vicenda? Le aziende possono e devono avere un ruolo di responsabilità sociale e quindi devono valutare le loro azioni da questo punto di vista, come dobbiamo farlo noi consumatori? E comunque, di fronte ad azioni più che lecite e male interpretate da qualcuno, devono cedere e tornare sui loro passi?