Future mind: pensare bene

Come scegliamo fonti di informazioni e opinioni attendibili per farci un’idea della realtà in cui viviamo? Il libro di Luca De Biase "Pensare bene"
pensare bene

Altroché mindfulness. Qui bisogna fare il pieno di pensieri veri, ben pensati. Luca De Biase, nel suo nuovo saggio Pensare bene (Edizioni Treccani), ci mette in guardia: in una mediasfera inattendibile, governata da poche centrali di potere, appiattita su pregiudizi e inquinata da violenza e paura, è difficile pensare bene.

Molte le domande a cui cerca di rispondere l’autore.

Come scegliere fonti d’informazione e opinioni attendibili per farci un’idea credibile della realtà in cui viviamo? I media di cui ci serviamo ogni giorno sono davvero adeguati a dar conto di come stanno le cose?

Quelli più utilizzati cercano solo di catturare il nostro tempo e la nostra attenzione, in modo da monitorare comportamenti, raccogliere dati e costruire un efficiente sistema propagandistico, economico e politico? Alla fine, la questione è molto semplice: non si pensa bene (e si decide bene) se si è informati male.

Da leggere.

pensare bene luca de biase

Tratto dall’ultimo numero di Dirigibile, l’inserto di Dirigente – La rivista di Manageritalia dedicato al futuro che è già presente. Clicca qui per leggere il numero di gennaio-febbraio di Dirigibile.

Facebook
Twitter
LinkedIn

Articolo tratto dall’ultimo numero di Dirigibile

Dirigibile è l’inserto di Dirigente – la rivista di Manageritalia dedicato all’innovazione, agli scenari e alle opportunità di un futuro che è già presente.

LEGGI IL NUMERO DI DIRIGIBILE

Cerca