Coraggio! 7 mosse per cambiare l’Italia

“C’è chi ricorda e memorizza le sfighe e le racconta e c’è invece chi ricorda e memorizza le fortune e le racconta”.
Questo è l’esordio di Oscar Farinetti, ideatore di Eataly, per raccontare l’algoritmo della fortuna, che propone in chiusura della sua lezione sul coraggio (vedi il video).
 
Per combattere l’era del pensiero sbrigativo e per reagire ad un continuo declino, ci vuole coraggio. Il coraggio in 7 mosse: l’amicizia, il dubbio, la tenacia, l’onestà, la furbizia, la capacità di analisi e l’originalità. Perché la gente senza valori è quella dell’inutilità e del danno e l’utopia è un luogo meraviglioso: più utopie insieme permettono ad un progetto di realizzarsi.

Come dice Lella Costa citando Giovanni Raboni in apertura “Chi parla ha da dire le cose che dice – e forse no o forse altre – ma è un fatto che chi tace lascia che tutto gli succeda, e quel che è peggio, lascia che quello che hanno fatto a lui, succeda a qualcun altro”.

Una lezione che arriva sulla scia di “7 mosse per l’Italia”, un viaggio alla ricerca del marino: il mercante Oscar Farinetti e il navigatore Giovanni Soldini sono partiti da Genova il 25 aprile e giunti a New York il 2 giugno, dopo 4 tappe in compagnia di protagonisti speciali, uomini e donne “di pensiero e di azione”.
Insieme hanno scritto le loro 7 mosse per cambiare l’Italia.
È una lezione ispiratrice per tutti, per rincuorare chi si sente già a nordest dell’asse cartesiano e per dare uno stimolo a chi a queste riflessioni non si sia mai spinto.
Allora coraggio, quali le vostre mosse per cambiare l’Italia?


Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca