L’inglese è senz’altro la principale lingua franca internazionale più diffusa e studiata nel mondo. Su 1 miliardo e 500mila persone che lo parlano, solo 375 milioni sono madrelingua. Oltre un miliardo di persone parlano dunque inglese come seconda lingua, con un livello di padronanza differente.
Secondo un’indagine di EF EPI English Proficiency Index compiuta sulla base dei risultati di centinaia di migliaia di test di adulti in tutto il mondo, è stata stilata una classifica di 70 paesi dove l’inglese è parlato.
La Svezia è emersa come nazione con la migliore conoscenza della lingua di Shakespeare, aggiudicandosi un punteggio di 70.94.
Questi risultati possono essere spiegati dal fatto che il paese scandivano vanta un sistema educativo invidiabile, i film e le canzoni in lingua inglese sono popolari e diffusi e la grammatica e la fonetica dello svedese presenta molte similitudini con quelle inglesi.
Al secondo posto della classifica si collocano i Paesi Bassi, con un punteggio di 70.58. La Danimarca si trova al terzo posto, con un punteggio di 70.05.
Il primo stato non europeo che appare nella classifica è Singapore, seguito dalla Malesia e dall’Argentina. E l’Italia? Al 28esimo posto: un risultato decisamente basso.