Le associazioni si regionalizzano, anche nel nome

Nel corso delle assemblee territoriali il via al rebranding che inserirà nel logo al posto della città le regioni rappresentate. Un cambio di forma, per ribadire e rafforzare quello che è già sostanza

Manageritalia, l’organizzazione che da oltre 70 anni rappresenta i manager del terziario, è da sempre formata dalle sue associazioni dislocate sull’intero territorio nazionale, che tutte insieme danno vita alla Federazione. Una struttura sinergica che opera in piena logica di sussidiarietà lasciando alle prime il rapporto più diretto con i manager associati e la rappresentanza sul territorio e alla seconda la rappresentanza istituzionale e contrattuale a livello nazionale. 

Sino ad oggi 11 delle 13 associazioni (escluse Manageritalia Veneto e Manageritalia Trentino-Alto Adige) – operanti nei capoluoghi delle maggiori regioni e in altri 10 capoluoghi di provincia – erano storicamente denominate con il nome della città che ospitava la sede principale. Per intenderci Manageritalia Milano per la Lombardia, Napoli per la Campania e Roma per Lazio, Abruzzo, Molise, Sardegna e Umbria…

Dopo la ratifica delle assemblee territoriali di maggio tutto cambia e il nome della o delle regioni rappresentate prende il posto della città. 

Un modo per annullare sui vasti territori quella distanza anche nella forma già da tempo colmata in termini di servizio e partecipazione grazie ad attività itineranti e all’online. 

Un modo per rendere ancora più riconoscibile a tutti gli stakeholder la nostra rappresentanza territoriale. Un modo per ampliare quell’appartenenza già forte alla propria associazione e all’organizzazione tutta. 

Perché in un mondo ormai globale il nostro obiettivo è essere e accompagnare i manager in qualsiasi dimensione geografica li chiamino le loro sfide professionali, senza dimenticare specificità ed esigenze che ognuno ha, partendo da quelle collegate al suo territorio.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca