Forza giovani! Tutte le iniziative di Manageritalia

Le iniziative delle associazioni territoriali per trasferire ai giovani managerialità

Training to Talent, Giovani e lavoro, Heritage Lab, Progetto Giotto… sono molte le iniziative, nate sotto il cappello di Vivi da manager, che Manageritalia porta avanti da anni a favore dei giovani, attraverso l’impegno delle associazioni territoriali. Alcune sono più consolidate, altre sono novità degli ultimi mesi; tutte, però, sono volte ad avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro, chiamando i manager a fare da ponte. Non a caso, queste e altri servizi e iniziative per orientare e far vivere ai giovani il mondo del lavoro sono oggi confluite nella piattaforma Un ponte sul futuro. Eccone una panoramica. 

Vivi da manager
È l’iniziativa “madre”, nata per offrire a laureati e laureandi l’affiancamento di un manager per alcuni giorni: i giovani hanno così la possibilità di osservare come funziona il mondo del lavoro che li aspetta attraverso lo sguardo ad ampio raggio di chi gestisce aziende e persone. Questa permette anche di vedere da vicino in cosa consiste il lavoro del manager, quali sono le responsabilità, gli imprevisti del quotidiano, quali competenze hard e soft sono necessarie per affrontare le sfide di tutti i giorni. Purtroppo, con l’avvento della pandemia, tutte le iniziative di questo tipo sono state “congelate”, ma confidiamo che ripartiranno nel brevissimo periodo.

MANAGERITALIA TOSCANA

GIOTTO: GIOvani Talento TOscani
Progetto nato nel 2020 in collaborazione con Federmanager Toscana e rivolto ai laureati e laureandi magistrali di discipline tecnicoscientifiche, economico-gestionali, giuridiche, linguistiche, umanistiche e di comunicazione e marketing. Venti ore di formazione sulle soft skill e su tematiche utili a un inserimento ottimale nell’organizzazione di un’azienda. I partecipanti più meritevoli, oltre all’attestato di partecipazione, vengono segnalati ad aziende dell’industria e del terziario per un tirocinio di 6 mesi. 

MANAGERITALIA LIGURIA

Voglio fare il manager!
Progetto nato nel 2013 e virtualizzato nel 2022 per adattarsi al contesto pandemico, si rivolge agli studenti dell’Università degli Studi di Genova.Per promuovere la cultura manageriale e trasferire il knowhow necessario si è scelto di puntare, quest’anno, su webinar a cura di Cfmt e call con i manager volontari. I partecipanti più talentuosi, inoltre, hanno avuto ulteriori opportunità formative presso una delle aziende partner.

High tech entrepreneurship
Patrocinato dall’Istituto italiano di tecnologia, il programma organizzato con l’Università di Genova, l’Université Côte d’Azur e Manageritalia Liguria, offre oltre 250 ore di affiancamento e tutoraggio a più di 30 giovani ricercatori. L’opportunità formativa riguarda temi di economia e management e si rivolge ai giovani ricercatori dell’Istituto italiano di tecnologia: si parte dai loro progetti di ricerca nei campi della robotica, scienze della vita, nanomateriali e scienze computazionali, per arrivare a porre le basi di una startup tecnologica.

MANAGERITALIA LOMBARDIA

Heritage Lab
Valorizzare i siti Unesco della Lombardia e di tutta Italia, così da posizionarli nella top10 mondiale delle mete più ambite: questo l’obiettivo di Heritage Lab, iniziativa che coinvolge gli studenti della facoltà di Hospitality Management dello Iulm, con il supporto di manager e docenti. Il primo progetto ha riguardato lo studio e la formulazione di proposte per il Sacro Monte di Varese: manager volontari e giovani hanno mostrato quanto la gestione del turismo nel nostro Paese possa migliorare grazie all’utilizzo di modelli manageriali.

MITcast2030
Un casting per un mondo nuovo, promosso da Manageritalia Lombardia con ZGens Human Factory e rivolto ai giovani dai 18 ai 30 anni. Un invito a raccontare, attraverso un podcast, come i ragazzi si immaginano nel 2030: dal lavoro alla società, all’ambiente in cui vivono. Il premio in palio? La possibilità di collaborare con aziende e professionisti in grado di accoglierle e valorizzare le loro idee di futuro.

MANAGERITALIA VENETO

Giovani, imprese e lavoro: il Veneto verso Milano-Cortina 2026
Rilanciare il turismo in Veneto nel post-pandemia e arrivare pronti al grande appuntamento di Milano Cortina 2026, coinvolgendo e preparando adeguatamente i giovani. Questi gli obiettivi del progetto promosso da Manageritalia Veneto e Ciset, assieme agli stakeholder privati e istituzionali del territorio. Un piano quadriennale per analizzare le competenze e le figure professionali necessarie, oggi e domani, per il settore turistico. Si punta sui giovani per dare linfa nuova e più strutturata a questo settore e diffondere quella cultura manageriale utile ad affrontare le sfide dei nuovi modelli di business delle piccole e medie imprese: un modo per dare seguito al protocollo d’intesa rinnovato recentemente con la regione Veneto.

MANAGERITALIA LAZIO, ABRUZZO, MOLISE, SARDEGNA E UMBRIA

Training to Talent
Giunta, nel 2022, all’ottava edizione, questa iniziativa si rivolge ai giovani di talento che desiderano accelerare e valorizzare le proprie competenze personali. Tredici giornate di formazione sulle soft skill personali e cognitive guidate da coach certificati e manager dalla consolidata esperienza d’azienda, oltre ad approfondimenti su business case e storytelling. Al termine del percorso, i mentor restituiscono ai partecipanti un bilancio sulle competenze personali.

MANAGERITALIA PUGLIA, CALABRIA E BASILICATA 

Percorso di alta formazione per manager del turismo
Progetto realizzato in collaborazione con Confcommercio Puglia e rivolto a laureandi e laureati dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro. L’obiettivo è colmare il gap tra i bisogni professionali delle aziende del territorio e l’offerta formativa: 540 ore di alta formazione professionalizzate su temi concernenti il settore turistico/alberghiero, oltre al coaching one-to-one svolto da manager esperti.

MANAGERITALIA TRENTINO ALTO-ADIGE

Giovani e lavoro: fare il manager oggi
Iniziativa del 2022 rivolta agli studenti della laurea magistrale in Management del dipartimento di economia e management dell’Università di Trento. Sei seminari sul ruolo del manager di fronte alle sfide dei mercati nell’economia globale e dei nuovi paradigmi organizzativi e tecnologici. Al termine del ciclo di incontri, gli studenti più meritevoli sono stati selezionati per sperimentare le dinamiche e le modalità di una selezione per posizioni manageriali in area commerciale/marketing.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca