FASDAC: Rimborsi ticket e convenzioni strutture

A febbraio 2015 il termine per il rimborso semestrale delle pratiche di soli ticket
Ricordiamo che il Fasdac rimborsa integralmente i ticket relativi a visite mediche ed accertamenti diagnostici fruiti presso il Servizio Sanitario Nazionale (con esclusione, pertanto, dei ticket relativi all’acquisto di farmaci).
I ticket rappresentano il costo con cui un cittadino compartecipa alla spesa del SSN e costituiscono un ambito di intervento delle realtà mutualistiche integrative che, come il Fasdac, intendono privilegiare il ricorso alle strutture pubbliche.
Nella forma indiretta è prevista la possibilità di presentare pratiche di soli ticket riferite al medesimo assistito (iscritto o familiare) anche se relative a diversi eventi di malattia.
Tali richieste devono essere presentate all’Associazione Territoriale Manageritalia: entro il 30 settembre (cumulando i ticket con data dall’1/1 al 30/6 di ciascun anno) ed entro il 28 febbraio (cumulando i ticket con data dall’1/7 al 31/12 dell’anno precedente).
Anche per queste “pratiche di soli ticket” deve essere compilato lo specifico modulo P01/T da allegare in fotocopia alla richiesta di rimborso spese mediche (mod. P01/M).

La “Convenzione ticket” si estende alle Strutture del Gruppo C.D.C.
Che cos’ è la “convenzione ticket”?
Gli assistiti che intendono avvalersi del Servizio Sanitario Nazionale non dovranno pagare i ticket previsti per le relative prestazioni in quanto … a saldare il conto ci pensa direttamente il Fasdac!

Quali sono le strutture aderenti alla convenzione?
La convenzione già attiva con l’ U.S.I. SpA di Roma, il CDI – Centro Diagnostico Italiano, l’Istituto Auxologico Italiano, la MULTIMEDICA della Lombardia, il Gruppo CAM, la SYNLAB ITALIA Srl, l’Istituto di diagnostica clinica Proda, è ora estesa alle Strutture del “Gruppo C.D.C.” del Piemonte.

La convenzione ticket è attiva per le seguenti prestazioni fruite in regime di SSN:

  • le analisi cliniche di laboratorio
  • gli accertamenti di diagnostica per immagini e strumentale (ecografie, radiografie, elettrocardiogrammi, risonanze magnetiche, tomografie computerizzate, ecc.), presso le strutture dell’U.S.I., del CDI, dell’Auxologico, della Multimedica, della Synlab di Como e di Lecco e il CDC di Torino (via Fabro 10/12) per TAC e RM.
  • le visite specialistiche, presso le strutture dell’ Istituto Auxologico, dell’U.S.I. e della MultiMedica

Nella forma diretta, quindi, il Fasdac si sostituisce all’assistito al momento del pagamento dei ticket dovuti. Per qualsiasi importo, anche minimo, e per le “quote aggiuntive” previste da ciascuna Regione.

La procedura di accesso è semplice:

  • basta prenotarsi presso la struttura sanitaria prescelta chiamando i numeri telefonici indicati e qualificarsi come assistito Fasdac dichiarando la volontà di avvalersi della “convenzione ticket”
  • all’accettazione si dovrà consegnare soltanto la prescrizione rilasciata dal medico di base (la ricetta del SSN di colore rosa). Non è richiesto il modulo di autocertificazione.

Perché questo nuovo tipo di convenzione
Per promuovere il ricorso al SSN quando questo è in grado di offrire in modo efficiente ed in tempi ragionevoli le prestazioni sanitarie di cui si necessita con un conseguente utilizzo responsabile delle risorse della collettività degli iscritti al Fondo.
A questo riguardo è importante far presente che la “convenzione ticket” non sostituisce gli accordi in essere con le strutture che aderiscono. Le due convenzioni pertanto convivono.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca