MANAGERITALIA È UN’ORGANIZZAZIONE SINDACALE SENZA FINI DI LUCRO CHE OPERA NELL’INTERESSE DEGLI ASSOCIATI E CON UNA CHIARA FINALITÀ SOLIDARISTICA. Il suo modello di business descrive la logica con la quale l’Associazione crea, distribuisce e mantiene valore per i propri iscritti e per gli altri stakeholder, attraverso lo svolgimento di attività strategiche.
Le nostre azioni sono rivolte, da un lato, agli associati e alle loro famiglie, intercettando i bisogni collettivi di categoria e fornendo, al tempo stesso, adeguate tutele e servizi qualificati; dall’altro al contesto territoriale e sociale, creando una community con un forte senso di appartenenza all’interno e fiducia e valore a chi guarda da fuori.
VALORE CONDIVISO E SOSTENIBILITÀ
Le finalità istituzionali sono realizzate attraverso un’efficace gestione delle risorse e nella logica della sostenibilità aziendale e della creazione di valore condiviso.
L’orientamento al servizio della collettività e la vicinanza ai bisogni degli associati fanno della creazione di valore economico il mezzo per perseguire in modo efficace gli obiettivi istituzionali.
UN MODELLO DINAMICO E ORIENTATO AL FUTURO
Alla luce dei cambiamenti attesi nel contesto di riferimento, Manageritalia mantiene vivi e vitali i rapporti con gli stakeholder, cogliendo le nuove opportunità e gestendo le minacce che scaturiscono dal cambiamento.
Il business model dell’Associazione è un sistema di elementi di input che, attraverso le attività svolte nella gestione istituzionale, vengono convertiti in tutele, servizi e relazioni consolidate (output) a favore della collettività e in risultati permanenti e duraturi (outcome) che si consolidano nel tempo e rappresentano un significativo patrimonio finanziario e intellettuale.
GOVERNANCE PARTECIPATA E OBIETTIVI CONDIVISI
Le scelte di gestione e la programmazione delle attività avvengono attraverso un sistema democratico e partecipato che vede la Federazione e le associazioni aderenti guidate dai propri organi direttivi verso obiettivi condivisi.
Questi sono elementi essenziali nella strategia di Manageritalia. Il Piano operativo e i temi fondativi declinano gli obiettivi programmatici in aree di azione.
La strategia istituzionale, che coinvolge le azioni promosse dalla Federazione, dalle associazioni e dalle società di sistema, mira a trasformare i capitali di input in benefici e valore condiviso per gli associati e gli altri stakeholder, con l’obiettivo di massimizzare le varie tipologie di capitale.
LE QUATTRO DIMENSIONI DELL’AZIONE DI MANAGERITALIA
Le attività istituzionali sono misurate in 4 dimensioni (Rappresentanza, Servizi, Membership, Movimento-Csr) operando in un’ottica di sistema sostenibile sotto diversi profili:
- sociale, per favorire una comunità manageriale coesa e democratica;
- solidaristico, sostenendo le categorie svantaggiate;
- culturale, diffondendo strumenti che accrescano le possibilità di realizzazione di ciascuno in quanto individuo e persona;
- etico, garantendo comportamenti corretti nel rispetto del patto sociale condiviso;
- ambientale, promuovendo la tutela dell’ecosistema.
SOSTENIBILITÀ COME RESPONSABILITÀ GLOBALE
La sostenibilità è una responsabilità globale e Manageritalia, da parte sua, mira al progresso economico, sociale e ambientale globale per le attuali e le future generazioni di manager.
UN MODELLO TRASPARENTE E CIRCOLARE DI CREAZIONE DEL VALORE
Per chiarire il modo con il quale Manageritalia è in grado di creare valore sostenibile nel tempo si utilizza uno schema circolare che individua i capitali di input immessi annualmente nel modello, evidenzia le attività perseguite nell’esercizio per raggiungere gli obiettivi istituzionali e misura in quale modo i capitali utilizzati nelle attività vengono trasformati e accresciuti nella loro dimensione valoriale.
Questo approccio consente di comprendere come strategia, governance, performance e prospettive dell’Organizzazione concorrano a generare valore nel breve, medio e lungo periodo. Il modello tiene conto del contesto in cui opera Manageritalia, degli obiettivi che si è posta e dei vincoli a cui è soggetta, nonché dei rischi e delle opportunità del mercato del lavoro.
Lo schema circolare esprime chiaramente il valore generato durante
un esercizio, attraverso la lettura delle interconnessioni esistenti tra capitali in input, le attività e le iniziative realizzate da Manageritalia per trasformare in output e outcome i capitali disponibili e le forme di valore generate.
Tratto dal numero speciale di Dirigente – La rivista di Manageritalia – Sfoglialo qui.