Tetris: costruisci la tua pensione, attivamente e da subito

Lanciato a metà 2023 in via sperimentale, il nuovo servizio di Manageritalia permette di gestire la propria pensione a tutto tondo e sin da giovani

Manageritalia ha lanciato “Tetris – Costruisci la tua pensione” a ottobre 2023 in modo sperimentale su un campione di under 45, con la promessa di offrire un servizio di gestione attiva e dinamica della propria pensione: una fotografia della posizione previdenziale complessiva (Inps, fondi previdenziali contrattuali Mario Negri, Associazione Antonio Pastore, nonché altri eventuali prodotti previdenziali) attuale e prospettica (alla data del pensionamento e a condizioni invariate) che calcola anche il tasso di sostituzione rispetto alla retribuzione attuale e/o all’importo di pensione desiderato. E la promessa è stata mantenuta. Tra coloro che lo hanno provato, Nicolò Picco afferma che «il servizio è di estremo aiuto anche a chi ha poca dimestichezza con queste tematiche»; gli fa eco Marilena Dalla Patti: «Tetris è andato ben oltre le aspettative».

Il quadro previdenziale che avremmo sempre voluto

Il servizio risulta utile e innovativo; dice Picco: «Mi ha fatto capire in concreto quali sono gli scenari pensionistici che ad oggi ho di fronte e mi ha fornito una quantificazione tangibile del livello di sostenibilità economica e familiare che ad oggi posso “proiettare”». Dalla Patti aggiunge: «Ho apprezzato la completezza delle informazioni ricevute e la possibilità di guardare al tema a 360 gradi».
Questo è il punto di partenza di Tetris, al quale si aggiungerà, nel corso dei prossimi anni, un monitoraggio dinamico sulla base di cambiamenti normativi e/o delle variazioni di contribuzione e dell’obiettivo finale. Insomma, si tratta di un quadro previdenziale che tutti noi avremmo sempre voluto, ma non abbiamo mai trovato disponibile. Da oggi tutto questo è possibile con Tetris: non un gioco, ma una consulenza previdenziale dinamica e puntuale di altissima qualità.

Con Tetris la pensione diventa giovane

Un altro risultato importante è quello di portare anche i più giovani a considerare e gestire attivamente la propria pensione quando si è ancora in tempo. «Sarò sincero – dice Picco – la pensione fino ad oggi è stato un tema che non ho affrontato con la profondità che richiedeva e questo è stato uno dei motivi per cui ho trovato Tetris particolarmente adatto e centrato». Dalla Patti aggiunge: «Non la consideravo proprio la mia pensione e questa consulenza mi ha aiutato molto a cominciare a farlo».

Un servizio consigliato

Tutto positivo, quindi, anche se si sottolinea l’ovvia necessità di dover reperire i documenti che attestano il proprio status previdenziale su tutti i fronti (Inps, previdenza integrativa e altri eventuali prodotti) e si chiede di avere un report finale ancor più completo. Ma la soddisfazione generale è tale che ci si ripromette di consigliare il servizio anche a colleghi, amici e conoscenti, perché, dice Picco: «Penso che la situazione di non piena consapevolezza in termini di piano pensionistico riguardi diversi “giovani” e il servizio offre una consulenza chiara, aperta al confronto e di grande valore aggiunto per la persona, prima ancora che per il professionista»

servizio pensioni tetris manageritalia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca