Dopo il grande successo dell’anno scorso grazie alla partecipazione di Dan Peterson, Valerio Bianchini e Armin Zoeggeler, il progetto Accademia Sport&Management di Cfmt torna nel 2016 con l’obiettivo di creare un luogo per generare un confronto permanente tra il mondo dello sport e quello del management.
Il file rouge per il 2016 è “Pensare in grande”, cioè come sviluppare un pensiero strategico nei sistemi sportivi e non, in grado di costruire grandi imprese e generare grandi prestazioni.
Il primo protagonista, a Milano il 16 febbraio e a Roma il 10 marzo, sarà Bruno Pizzul, storico commentatore sportivo della Rai ed ex calciatore, la voce più conosciuta delle partite di calcio. Maestro della narrazione sportiva e giornalista Rai di una grande scuola, con lui verrà approfondita la capacità di creare linguaggi e trasformare la cronaca in storia, attraversando le avventure di diverse generazioni che hanno caratterizzato la memoria collettiva. L’arte di trasformare la cronaca in storie risulta importantissima anche in azienda, perché dà il senso e crea il significato delle vicende di cui siamo protagonisti. Ora più che mai, infatti, per il management la capacità di costruire e narrare “buone storie” è determinante per creare fonti di ispirazione.
Il secondo appuntamento, a Milano il 14 aprile e a Roma il 12 maggio, prevede la partecipazione di Rossano Galtarossa, campione del mondo e olimpico di canottaggio, vincitore di 4 medaglie in 6 edizioni olimpiche, unico italiano nella sua disciplina. Con lui parleremo della capacità di essere sempre pronti nei momenti decisivi, cambiando ogni volta compagni di squadra.
Il format dell’evento, veloce e interattivo, si arricchisce del coordinamento di Carlo Romanelli, fondatore e presidente di Net Working, e dell’utilizzo di immagini, video e contributi che riprenderanno i messaggi cruciali che emergeranno durante l’incontro. Non mancherà la possibilità per i partecipanti di sottoporre le proprie domande e curiosità all’ospite presente.