Quadri

Servizi print

CAREER FITNESS
NON ci sono più le carriere di una volta! Ma quali e come sono e come vanno sviluppate le carriere oggi?
Per rispondere insieme a questa domanda lanciamo CAREER FITNESS.
Un format che prevede informazione e condivisione di esperienze, formazione e consulenza di carriera per affrontare una professione, quella manageriale, sempre più bella e sfidante, ma dove il fai da te o il lasciar fare solo all’azienda rischia di metterci fuori mercato. Non è un caso che in una recente indagine (AstraRicerche 1.000 intervistati a ottobre 2017) i manager intervistati abbiano detto a larga maggioranza (81,4%) che “la gestione dello sviluppo professionale, un tempo supportata dalle aziende, è oggi sempre più lasciata all’individuo che per questo ha bisogno di organizzazioni che lo supportino”.

CAREER FITNESS è il percorso pensato da Manageritalia per dare ai manager – attraverso XLabor (l’Agenzia per il Lavoro di Manageritalia) e alcune delle migliori società e professionisti di consulenza e transizione di carriera e coaching – tutto quanto oggi indispensabile per gestire attivamente il proprio sviluppo professionale e la propria carriera in un mondo del lavoro sempre più mutevole, dinamico e sfidante.

Di cosa si tratta? Dare ai manager un’overview sul continuo mutare del contesto professionale (economia, aziende, professione e mercato). Dare strumenti (informazione, consulenza e formazione) per allenarsi a gestire e a svolgere il proprio ruolo manageriale proattivamente. È un percorso modulabile fatto di vari momenti e strumenti destinati a inquadrare il proprio momento professionale, darsi degli obiettivi anche ambiziosi e un piano d’azione per raggiungerli.

A chi si rivolge? A tutti i manager associati attualmente occupati che vogliono capire il loro momento professionale alla luce del contesto interno ed esterno. Per affrontare al meglio l’incarico attuale, per crescere all’interno della propria azienda e/o professione, per confrontarsi con il mercato, per cogliere sfide oggi indispensabili per costruire o rimodulare un progetto professionale capace di rispondere ai propri obiettivi e alle caratteristiche attuali o future più richieste dal mercato.
Non si rivolge a chi è disoccupato, ma solo perché per questo abbiamo servizi più adatti e puntuali quali per esempio l’outplacement previsto dal contratto dirigenti terziario.

Cosa prevede?

• Career check
• Servizi di consulenza e transizione di carriera, coaching ecc.
• Informazione e condivisione online (portale, social professionali, community) e off line (incontri ad hoc) dei mutamenti in atto
• Formazione. Eventuali esigenze formative, non contemplate in questo servizio potranno essere risolte con quanto previsto dal CFMT per i dirigenti, da Manageritalia per quadri e executive professional o in autonomia.

CAREER CHECK
È importante per partire fare il punto su se stessi con un momento di confronto con alcuni tra i migliori esperti di Consulenza e transizione di carriera.

Obiettivi
• Fare un check sul “momento” manageriale del candidato (aree di forza e di sviluppo), avvalendosi anche di strumenti di valutazione competenze, potenzialità ecc.
• Capire gli obiettivi del manager, valutarli e discuterli in chiave prospettica
• Restituire e discutere possibili azioni future in autonomia o con supporti consulenziali
• Analizzare gli attuali scenari di mercato e dare un veloce feedback sul brand positioning (cv, profilo Linkedin, altri social, ecc).

Modalità: il servizio, comprensivo delle discussione di eventuali valutazioni comportamentali su esercizi effettuati in precedenza online, dura circa due ore e può essere svolto anche totalmente a distanza (skype e/o altri device).
Costo: il servizio è gratuito per i manager associati a Manageritalia e costa 200€ per i manager non associati, che potranno accedere solo dopo una valutazione di coerenza aspettative/obiettivi da parte di XLabor.
Attivazione: per avere informazioni e/o attivare il servizio contattare XLabor careerfitness@xlabor.it  tel 02 62535028.

Il servizio di Career Check è propedeutico per eventualmente decidere di proseguire con gli altri servizi aggiuntivi di consulenza e transizione di carriera e coaching. 

CONSULENZA E TRANSIZIONE DI CARRIERA E COACHING
È un’offerta da parte di primarie società di career transition di servizi di career counseling, coaching ecc. da sviluppare – preferibilmente alla luce di quanto emerso nei colloqui di career check e/o di specifiche esigenze aziendali – a condizioni vantaggiose ed esclusive, in termini di modalità, qualità e prezzo, per gli associati Manageritalia.
In particolare si tratta di rispondere a differenti e specifiche esigenze, preferibilmente individuate con l’aiuto di un esperto nel corso del Career Check, con due ben distinti tipi di servizio e consulenza.

CAREER COUNSELING/TRANSITION
Obiettivi
• Capire il proprio momento manageriale nell’ottica di uno sviluppo, valutando competenze, capacità personali e motivazioni
• Identificare le alternative di sviluppo e darsi un obiettivo chiaro e perseguibile valutando se si vuole/può crescere in azienda o altrove e come farlo alla luce della situazione aziendale e di mercato
• Lavorare sull’obiettivo scelto affiancati da esperti che indirizzino e aiutino a gestire al meglio l’implementazione del nostro progetto di sviluppo anche utilizzando al meglio i vari strumenti, canali e tecniche di ricerca del lavoro (cv, personal branding…).

COACHING
Obiettivi
• Farsi affiancare nelle sfide professionali (quelle positive e quelle negative) da esperti, coach, che aiutino a definire e implementare la miglior gestione del caso in oggetto.

Modalità: i due servizi si svolgono con varie modalità, di persona o a distanza (skype e/o altri device), e si articolano in una serie di incontri distribuiti in alcuni mesi.
Costo: i due servizi hanno costi variabili in base ai percorsi scelti e prevedono condizioni vantaggiose ed esclusive per gli associati Manageritalia.
Attivazione: per avere informazioni e/o attivare uno dei servizi contattare XLabor careerfitness@xlabor.it  tel 02 62535028.

QUADRIFOR
La formazione è prevista dal solo CCNL dei quadri del Commercio che prevede come obbligatorio il Quadrifor (Istituto per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario).

FORMAZIONE MANAGERITALIA E ASSOCIAZIONI TERRITORIALI
I quadri iscritti a Manageritalia possono accedere ad una serie di proposte formative organizzate da Manageritalia e dalle Associazioni territoriali Manageritalia che si avvalgono di qualificate società di formazione sia con modalità gratuita che a condizioni vantaggiose.
Consulta la pagina Formazione di ciascuna associazione per il calendario corsi


Per il 2018  a questa attività si affianca, come lo scorso anno, un programma di formazione unico per tutt’Italia progettato ad hoc per i quadri di Manageritalia da Right Management (Manpower Group). Il programma è riservato, senza ulteriori costi, solo ai quadri iscritti e in regola con il pagamento della quota associativa. Obiettivo del programma, lo sviluppo delle competenze manageriali per valorizzare il ruolo strategico e sostenere la crescita professionale e di carriera.
Per quadri che devono essere veri e propri knowledge workers. Figure ad alto livello di formazione, professionalità e qualificazione, che comprendono, diffondono, gestiscono e, quindi, guidano il cambiamento. Per affrontare le sfide professionali con dimensioni strategiche trasversali quali comunicazione, leadership, teambuilding, negoziazione, teamworking e facilitazione culturale. Un modo per crescere integrando e ampliando quanto previsto dalle loro aziende.

Il piano formativo per i Quadri Manageritalia prevede una giornata d’aula per ognuna delle seguenti aree manageriali:

Area sviluppo manageriale
>> CHANGE MANAGEMENT
>> LEADERSHIP AVANZATA, VIRTUALE E MULTICULTURALE
>> NEGOZIAZIONE MANAGERIALE

Area sviluppo personale
>> PROATTIVITA’, PROBLEM SOLVING CREATIVO & DECISION MAKING

Area sviluppo di carriera
>> SELF CAREER MANAGEMENT
>> PERSONAL BRANDING & NETWORKING LAB

Vedi il dettaglio del programma formativo

Per iscriverti, consulta la pagina Formazione della tua associazione Manageritalia con date e luogo del calendario territoriale.

CAREER ORIENTATION
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, diventa prioritario per i manager affrontare proattivamente scenari e professioni in continua evoluzione. E’ quindi opportuno valutare la possibilità di rivedere e adeguare le proprie skills al mercato con il Career Orientation, proposto da Manageritalia per i quadri associati a prezzi esclusivi grazie ad un accordo con Intoo. Si tratta di un percorso che consente al quadro di valutare la sua spendibilità in azienda e/o sul mercato, di approfondire l’utilizzo e la padronanza delle indispensabili tecniche di personal branding e di capire come muoversi con obiettivi di crescita e sviluppo professionale dentro o fuori l’azienda.

Colloquio di Career Orientation
Prima di eventualmente scegliere di acquistare il percorso è possibile e consigliabile chiedere informazioni, ma ancor più fruire di un colloquio gratuito (1/2 ore circa anche a distanza via skype) volto a discutere, seppur sinteticamente, con professionisti del nostro momentum professionale e di come muoversi nel migliore dei modi all’interno o all’esterno dell’azienda. Un confronto chi ci fornisca valore e la possibilità di decidere con più cognizione di causa se e come curare il nostro sviluppo di carriera. Liberi così di agire poi in autonomia o con il supporto del percorso di career orientation.

I contenuti del percorso di  Career Orientation
Bilancio delle competenze
Mettere a fuoco conoscenze, capacità e competenze possedute e dimostrate, appurare il grado di rispondenza a mansioni ed attività già svolte.
Obiettivo professionale
Definire e validare il percorso di sviluppo professionale alla luce di un quadro di riferimento complessivo formato da elementi propri e del contesto più generale.
Strumenti di comunicazione
Disporre degli strumenti idonei a far conoscere il proprio profilo ed il progetto personale e professionale al contesto scelto.
Interview training
Acquisire tecniche di comunicazione per fare efficacia e metodo alla gestione del colloquio di selezione. Apprendere come muoversi tra linguaggio razionale e linguaggio emotivo, tra inizio e conclusione del racconto di sé, sia con interlocutori “sintetici” che con altri “analitici”.

Il percorso prevede:

• Un colloquio gratuito one-to-one  per approfondimenti generali sul percorso di orientamento e sviluppo professionale;
• 5 incontri sui contenuti suindicati (2 per il Bilancio delle competenze e 1 su ogni altro contenuto);
• 1 incontro opzionale* a scelta tra mappatura mercato, impostazione scouting,  networking, personal branding e web reputation;
• Accesso al portale Intoo per la partecipazione a webinair su tematiche di approccio al mercato del  lavoro (Cv & Lettere – Il colloquio – Networking – LinkedIn basic).

I costi del servizio
Per Quadri con RAL inferiore a 60mila euro: 1.100 iva inclusa
Per Quadri con RAL superiore a 60mila euro: 1.700 iva inclusa

*Incontri opzionali
1 incontro: euro 250
2 incontri: euro 450
3 incontri: euro 600

Per richiedere il servizio, informazioni preliminari, incluso colloquio gratuito, è necessario inviare una email a
carrieraquadri@intoo.it indicando l’appartenenza a Manageritalia.

CHECK UP RETRIBUTIVO
Dalla collaborazione tra JobValue e Manageritalia nasce un servizio in esclusiva per gli associati:
JP Analytics, un servizio gratuito per una valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di altre tre posizioni a tua scelta.
In area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali – Check up retributivo, potrai avere immediatamente il tuo report dettagliato gratuito
.

BANCA DATI MANAGER

I quadri associati, con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro,  possono avvicinare il mercato attraverso un contatto privilegiato - garantito dalla massima riservatezza - con chi cerca manager. Per i manager alla ricerca di nuove opportunità, che vogliono modificare, migliorare o semplicemente pianificare la propria carriera.
La banca dati è gestita da Manageritalia Servizi, società alla quale sono affidate tutte le attività non istituzionali di Manageritalia.

Vuoi inserire il tuo profilo professionale?
Compila il format in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali (accedi con codice MIT e password della tua Card Manageritalia).

Vuoi aggiornare o modificare il profilo presente in Banca Dati?
Per garantire la  qualità del servizio è necessario aggiornare tempestivamente i propri dati. Anche chi non ha avuto variazioni, deve confermarli ogni sei mesi.
Controlla e modifica il tuo cv in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali - Banca dati M&ML (accedi con codice MIT e password della tua Card Manageritalia).

Come funziona
Quando Manageritalia Servizi riceve una richiesta da chi cerca manager (azienda, head hunter, ...), individua fra i circa 5.000 profili professionali presenti nella banca dati quelli che rispondono alle caratteristiche indicate.
Invia quindi all'azienda i curricula (in forma anonima) per e-mail.
Se fra questi profili l'azienda ne trova alcuni di suo gradimento, comunica a Manageritalia Servizi i codici dei curricula in forma anonima.
Manageritalia Servizi, a questo punto, informa i manager prescelti del possibile contatto con l'azienda e, dopo aver ottenuto il loro consenso, invia all'azienda i profili completi non più coperti da anonimato. Sarà quindi l'azienda a contattare direttamente ciascun manager per avere un incontro/colloquio.

Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni, contatta Manageritalia Servizi - tel. 02 29516028
- e-mail.

IMPRESE E EXECUTIVE SEARCH
Imprese ed executive search con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro hanno un canale aggiuntivo nella ricerca di personale qualificato. Un ulteriore strumento per chi, in azienda, è chiamato a prendere la decisione di acquisire una nuova risorsa manageriale.
Manageritalia mette gratuitamente a disposizione delle imprese, delle società di head hunting e di ricerca e selezione del personale qualificato e di chiunque cerchi un manager l'accesso ai profili della banca dati.

Come funziona

Stai cercando un manager? Utilizzare il nostro servizio è semplice, rapido e gratuito.
Compila online la scheda di richiesta di accesso alla banca dati Manager & Mercato del lavoro.

Manageritalia, sulla base delle esigenze indicate dalle aziende nella scheda di richiesta e degli obiettivi dei manager, individua, garantendo a entrambi la massima riservatezza, i profili che assicurano un'efficace incontro tra domanda e offerta.
L’azienda riceverà quindi i profili in forma anonima e richiederà a Manageritalia Servizi i codici dei manager con i quali vuole entrare in contatto.
Manageritalia Servizi informa il manager delle richieste avanzate. Se il manager dà il suo consenso al contatto, l'azienda riceve (per e-mail) un profilo completo non più coperto da anonimato. Una volta ricevuto il profilo professionale nominativo, l'azienda può contattare direttamente il candidato e incontrarlo.
Per ulteriori chiarimenti e/o informazioni, contatta Manageritalia Servizi  - tel. 02 29516028 e-mail.

OUTPLACEMENT
Un accordo esclusivo con AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) permette agli associati Manageritalia di fruire del servizio di Outplacement a condizioni vantaggiose.
Per informazioni e per fissare appuntamento, contatta XLabor – l’Agenzia x il lavoro di Manageritalia – tel  02 62535028 outplacement@xlabor.it