Quadri

Servizi print

SOS MANAGER
Sos Manager è il servizio di consulenza psicologica e benessere di Manageritalia che si propone di aiutare la donna e l’uomo manager ad affrontare tutti i cambiamenti tipici di una trasformazione radicale con impatti in ambito professionale, familiare, sociale e negli stili di vita. Grazie alla collaborazione con esperti professionisti in ambito psicologico, si offre un aiuto, riservato e personalizzato, a tutti gli associati che si trovano in difficoltà in questi ambiti.
Sos manager è fruibile, nella totale tutela di privacy e contenuti, di persona e in video conference.
Il primo incontro, offerto dall’Associazione territoriale, permetterà di valutare, unitamente al professionista, quali potrebbero essere gli eventuali passi successivi.
I professionisti a livello nazionale sono coordinati dal dottor Giuseppe Primerano (leggi l' intervista) e sono tutti accreditati ad Aipa, Associazione italiana psicologia analitica, con la quale Manageritalia ha stretto una collaborazione. Il referente Manageritalia per il servizio è Ignazio De Lucia.
Per accedere a Sos Manager contatta la tua Associazione territoriale - Guarda il video

CAREER FITNESS
NON ci sono più le carriere di una volta! Ma quali e come sono e come vanno sviluppate le carriere oggi?
Per rispondere insieme a questa domanda lanciamo CAREER FITNESS.
Un format che prevede informazione e condivisione di esperienze, formazione e consulenza di carriera per affrontare una professione, quella manageriale, sempre più bella e sfidante, ma dove il fai da te o il lasciar fare solo all’azienda rischia di metterci fuori mercato. Non è un caso che in una recente indagine (AstraRicerche 1.000 intervistati a ottobre 2017) i manager intervistati abbiano detto a larga maggioranza (81,4%) che “la gestione dello sviluppo professionale, un tempo supportata dalle aziende, è oggi sempre più lasciata all’individuo che per questo ha bisogno di organizzazioni che lo supportino”.

CAREER FITNESS è il percorso pensato da Manageritalia per dare ai manager – attraverso XLabor (la startup e divisione specializzata nel mercato del lavoro manageriale di Manageritalia) e alcune delle migliori società e professionisti di consulenza e transizione di carriera e coaching – tutto quanto oggi indispensabile per gestire attivamente il proprio sviluppo professionale e la propria carriera in un mondo del lavoro sempre più mutevole, dinamico e sfidante.

Di cosa si tratta? Dare ai manager un’overview sul continuo mutare del contesto professionale (economia, aziende, professione e mercato). Dare strumenti (informazione, consulenza e formazione) per allenarsi a gestire e a svolgere il proprio ruolo manageriale proattivamente. È un percorso modulabile fatto di vari momenti e strumenti destinati a inquadrare il proprio momento professionale, darsi degli obiettivi anche ambiziosi e un piano d’azione per raggiungerli.

A chi si rivolge? A tutti i manager associati attualmente occupati che vogliono capire il loro momento professionale alla luce del contesto interno ed esterno. Per affrontare al meglio l’incarico attuale, per crescere all’interno della propria azienda e/o professione, per confrontarsi con il mercato, per cogliere sfide oggi indispensabili per costruire o rimodulare un progetto professionale capace di rispondere ai propri obiettivi e alle caratteristiche attuali o future più richieste dal mercato.
Non si rivolge a chi è disoccupato, ma solo perché per questo abbiamo servizi più adatti e puntuali quali per esempio l’outplacement previsto dal contratto dirigenti terziario.

Cosa prevede?

• Career check
• Servizi di consulenza e transizione di carriera, coaching ecc.
• Informazione e condivisione online (portale, social professionali, community) e off line (incontri ad hoc) dei mutamenti in atto
• Formazione. Eventuali esigenze formative, non contemplate in questo servizio potranno essere risolte con quanto previsto dal CFMT per i dirigenti, da Manageritalia per quadri e executive professional o in autonomia.

CAREER CHECK
È importante per partire fare il punto su se stessi con un momento di confronto con alcuni tra i migliori esperti di Consulenza e transizione di carriera.

Obiettivi
• Fare un check sul “momento” manageriale del candidato (aree di forza e di sviluppo), avvalendosi anche di strumenti di valutazione competenze, potenzialità ecc.
• Capire gli obiettivi del manager, valutarli e discuterli in chiave prospettica
• Restituire e discutere possibili azioni future in autonomia o con supporti consulenziali
• Analizzare gli attuali scenari di mercato e dare un veloce feedback sul brand positioning (cv, profilo Linkedin, altri social, ecc).

Modalità: il servizio, comprensivo delle discussione di eventuali valutazioni comportamentali su esercizi effettuati in precedenza online, dura circa due ore e può essere svolto anche totalmente a distanza (skype e/o altri device).
Costo: il servizio è gratuito per i manager associati a Manageritalia e costa 200€ per i manager non associati, che potranno accedere solo dopo una valutazione di coerenza aspettative/obiettivi da parte di XLabor.
Attivazione: per avere informazioni e/o attivare il servizio contattare XLabor careerfitness@xlabor.it  tel 02 9297 9470.

Il servizio di Career Check è propedeutico per eventualmente decidere di proseguire con gli altri servizi aggiuntivi di consulenza e transizione di carriera e coaching. 

CONSULENZA E TRANSIZIONE DI CARRIERA E COACHING
È un’offerta da parte di primarie società di career transition di servizi di career counseling, coaching ecc. da sviluppare – preferibilmente alla luce di quanto emerso nei colloqui di career check e/o di specifiche esigenze aziendali – a condizioni vantaggiose ed esclusive, in termini di modalità, qualità e prezzo, per gli associati Manageritalia.
In particolare si tratta di rispondere a differenti e specifiche esigenze, preferibilmente individuate con l’aiuto di un esperto nel corso del Career Check, con due ben distinti tipi di servizio e consulenza.

CAREER COUNSELING/TRANSITION
Obiettivi
• Capire il proprio momento manageriale nell’ottica di uno sviluppo, valutando competenze, capacità personali e motivazioni
• Identificare le alternative di sviluppo e darsi un obiettivo chiaro e perseguibile valutando se si vuole/può crescere in azienda o altrove e come farlo alla luce della situazione aziendale e di mercato
• Lavorare sull’obiettivo scelto affiancati da esperti che indirizzino e aiutino a gestire al meglio l’implementazione del nostro progetto di sviluppo anche utilizzando al meglio i vari strumenti, canali e tecniche di ricerca del lavoro (cv, personal branding…).

COACHING
Obiettivi
• Farsi affiancare nelle sfide professionali (quelle positive e quelle negative) da esperti, coach, che aiutino a definire e implementare la miglior gestione del caso in oggetto.

Modalità: i due servizi si svolgono con varie modalità, di persona o a distanza (skype e/o altri device), e si articolano in una serie di incontri distribuiti in alcuni mesi.
Costo: i due servizi hanno costi variabili in base ai percorsi scelti e prevedono condizioni vantaggiose ed esclusive per gli associati Manageritalia.
Attivazione: per avere informazioni e/o attivare uno dei servizi contattare XLabor careerfitness@xlabor.it  tel 02 9297 9470.

QUADRIFOR
La formazione è prevista dal solo CCNL dei quadri del Commercio che prevede come obbligatorio il Quadrifor (Istituto per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario).


FORMAZIONE MANAGERITALIA E ASSOCIAZIONI TERRITORIALI
I quadri iscritti a Manageritalia possono accedere ad una serie di proposte formative organizzate da Manageritalia e dalle Associazioni territoriali Manageritalia che si avvalgono di qualificate società di formazione sia con modalità gratuita che a condizioni vantaggiose.

Stiamo lavorando al nuovo piano formativo 2021.
Seguici per scoprire tutte le novità che stiamo preparando per te!

CAREER ORIENTATION
In un mercato del lavoro sempre più competitivo, diventa prioritario per i manager affrontare proattivamente scenari e professioni in continua evoluzione. E’ quindi opportuno valutare la possibilità di rivedere e adeguare le proprie skills al mercato con il Career Orientation, proposto da Manageritalia per i quadri associati a prezzi esclusivi grazie ad un accordo con Intoo. Si tratta di un percorso che consente al quadro di valutare la sua spendibilità in azienda e/o sul mercato, di approfondire l’utilizzo e la padronanza delle indispensabili tecniche di personal branding e di capire come muoversi con obiettivi di crescita e sviluppo professionale dentro o fuori l’azienda.

Colloquio di Career Orientation
Prima di eventualmente scegliere di acquistare il percorso è possibile e consigliabile chiedere informazioni, ma ancor più fruire di un colloquio gratuito (1/2 ore circa anche a distanza via skype) volto a discutere, seppur sinteticamente, con professionisti del nostro momentum professionale e di come muoversi nel migliore dei modi all’interno o all’esterno dell’azienda. Un confronto chi ci fornisca valore e la possibilità di decidere con più cognizione di causa se e come curare il nostro sviluppo di carriera. Liberi così di agire poi in autonomia o con il supporto del percorso di career orientation.

I contenuti del percorso di  Career Orientation
Bilancio delle competenze
Mettere a fuoco conoscenze, capacità e competenze possedute e dimostrate, appurare il grado di rispondenza a mansioni ed attività già svolte.
Obiettivo professionale
Definire e validare il percorso di sviluppo professionale alla luce di un quadro di riferimento complessivo formato da elementi propri e del contesto più generale.
Strumenti di comunicazione
Disporre degli strumenti idonei a far conoscere il proprio profilo ed il progetto personale e professionale al contesto scelto.
Interview training
Acquisire tecniche di comunicazione per fare efficacia e metodo alla gestione del colloquio di selezione. Apprendere come muoversi tra linguaggio razionale e linguaggio emotivo, tra inizio e conclusione del racconto di sé, sia con interlocutori “sintetici” che con altri “analitici”.

Il percorso prevede:

• Un colloquio gratuito one-to-one  per approfondimenti generali sul percorso di orientamento e sviluppo professionale;
• 5 incontri sui contenuti suindicati (2 per il Bilancio delle competenze e 1 su ogni altro contenuto);
• 1 incontro opzionale* a scelta tra mappatura mercato, impostazione scouting,  networking, personal branding e web reputation;
• Accesso al portale Intoo per la partecipazione a webinair su tematiche di approccio al mercato del  lavoro (Cv & Lettere – Il colloquio – Networking – LinkedIn basic).

I costi del servizio
Per Quadri con RAL inferiore a 60mila euro: 1.100 iva inclusa
Per Quadri con RAL superiore a 60mila euro: 1.700 iva inclusa

*Incontri opzionali
1 incontro: euro 250
2 incontri: euro 450
3 incontri: euro 600

Per richiedere il servizio, informazioni preliminari, incluso colloquio gratuito, è necessario inviare una email a
carrieraquadri@intoo.it indicando l’appartenenza a Manageritalia.

CHECK UP RETRIBUTIVO
Dalla collaborazione tra JobValue e Manageritalia nasce un servizio in esclusiva per gli associati:
JP Analytics, un servizio gratuito per una valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di altre tre posizioni a tua scelta.
In area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali – Check up retributivo, potrai avere immediatamente il tuo report dettagliato gratuito
.

BANCA DATI MANAGER&MERCATO DEL LAVORO

Gli associati iscritti a Manageritalia con la Banca dati Manager&Mercato del Lavoro (M&ML) possono avvicinare il mercato attraverso un contatto privilegiato - garantito dalla massima riservatezza - con chi cerca manager. La Banca dati M&ML è utile ai manager per la ricerca di nuove opportunità e/o per modificare, migliorare o semplicemente pianificare la propria carriera.
La banca dati è gestita da XLabor, la divisione di Manageritalia specializzata nel mercato del lavoro manageriale.

Vuoi inserire il tuo profilo professionale?
Accedi all'area riservata sul sito XLabor

Per ogni chiarimento e/o per ulteriori informazioni, contatta XLabor info@xlabor.it o chiama allo 02 9297 9470.


IMPRESE E EXECUTIVE SEARCH
Imprese ed executive search con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro hanno un canale aggiuntivo nella ricerca di personale qualificato. Un ulteriore strumento per chi, in azienda, è chiamato a prendere la decisione di acquisire una nuova risorsa manageriale.
XLabor mette gratuitamente a disposizione delle imprese, delle società di head hunting e di ricerca e selezione del personale qualificato e di chiunque cerchi un manager servizi di intermediazione tra domanda e offerta di lavoro.
Per approfondire,  XLabor 02 92979470 milano@xlabor.it


OUTPLACEMENT
Un accordo esclusivo con AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) permette agli associati Manageritalia di fruire del servizio di Outplacement a condizioni vantaggiose.
Per informazioni e per fissare appuntamento, contatta XLabor – la startup e divisione specializzata nel mercato del lavoro manageriale di Manageritalia  – tel  02 9297 9470 outplacement@xlabor.it