Quadri

Servizi print

Quadrifor
La Formazione è prevista dal solo CCNL dei quadri del Commercio che prevede come obbligatorio il Quadrifor (Istituto per lo sviluppo della formazione dei quadri del terziario).

Formazione Manageritalia e associazioni territoriali Manageritalia
I quadri iscritti a Manageritalia possono accedere ad una serie di proposte formative organizzate da Manageritalia e dalle Associazioni territoriali Manageritalia con validi professionisti esterni. Ogni associazione Manageritalia organizza nella propria sede, corsi formativi per i quadri iscritti avvalendosi di qualificate società di formazione sia con modalità gratuita che a condizioni vantaggiose.
Consulta la pagina Formazione di ciascuna associazione per il calendario corsi.


Nel 2017 a questa attività si è affiancato un programma di formazione unico per tutt’Italia progettato ad hoc per i quadri di Manageritalia da Right Management (Manpower Group). Il programma è stato riservato, senza ulteriori costi, solo ai quadri iscritti e in regola con il pagamento della quota associativa. Obiettivo del programma, lo sviluppo delle competenze manageriali per valorizzare il ruolo strategico e sostenere la crescita professionale e di carriera.
Per quadri che devono essere veri e propri knowledge workers. Figure ad alto livello di formazione, professionalità e qualificazione, che comprendono, diffondono, gestiscono e, quindi, guidano il cambiamento. Per affrontare le sfide professionali con dimensioni strategiche trasversali quali comunicazione, leadership, teambuilding, negoziazione, teamworking e facilitazione culturale. Un modo per crescere integrando e ampliando quanto previsto dalle loro aziende.

Il piano formativo per i Quadri di Manageritalia ha previsto una giornata d’aula per ognuna delle seguenti dimensioni (ritenute prioritarie in una recente survey di fabbisogno formativo) manageriali:

• Diventare Coach per migliorare le performance vedi dettaglio
• La gestione dei contrasti e dei conflitti in azienda vedi dettaglio
• Lo sviluppo di uno stile di comunicazione assertivo vedi dettaglio

Ogni modulo è  stato preceduto da un questionario di auto-valutazione delle competenze (inviato per email 1 settimana prima) e terminato con un piano di azione di sviluppo personale. È seguito, a distanza di un mese,  1 incontro (facoltativo) on line (telefonico o Skype) di follow up per verificare rispetto al piano di sviluppo personale l’evoluzione ed i risultati raggiunti. La formazione in aula in casi specifici è stata integrata con percorsi di e-learning gestiti da "Universitas Mercatorum" e da Manpower Group.
Progettati ad hoc, ulteriori tools a supporto - quali Virtual Community o altre realtà digitali.


Check up retributivo
Dalla collaborazione tra JobValue e Manageritalia nasce un servizio in esclusiva per gli associati:
JP Analytics, un servizio gratuito per una valutazione retributiva di mercato della tua posizione e di altre tre posizioni a tua scelta.
In area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali – Check up retributivo, potrai avere immediatamente il tuo report dettagliato gratuito.

Colloqui di orientamento al mercato
Questo servizio si propone di fornire ai manager (dirigenti e quadri) alcune nozioni di massima su come muoversi nel mercato del lavoro.
Spendibilità del profilo professionale sul mercato
Come posizionarsi/riposizionarsi sul mercato
Dove proporsi
Quali altri canali utilizzare oltre ai cacciatori di teste e le ricerche del personale sui quotidiani
Verso quali mansioni/settori rivolgere la ricerca
Come stendere un curriculum vitae
A chi inviarlo

Il colloquio ha una durata di un'ora circa e si svolge presso le società aderenti AISO.
Per l'iscrizione è necessario rivolgersi alla propria Associazione di appartenenza o a Manageritalia Servizi (tel. 0229516028)

Banca dati Manager
I quadri associati con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro possono avvicinare il mercato attraverso un contatto privilegiato - garantito dalla massima riservatezza - con chi cerca manager. Per i manager alla ricerca di nuove opportunità, che vogliono modificare, migliorare o semplicemente pianificare la propria carriera.
La banca dati è gestita da Manageritalia Servizi, società alla quale sono affidate tutte le attività non istituzionali di Manageritalia.

Vuoi inserire il tuo profilo professionale?
Compila il format in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali

Vuoi aggiornare o modificare il profilo presente in Banca Dati?
Per garantire la  qualità del servizio è necessario aggiornare tempestivamente i propri dati. Anche chi non ha avuto variazioni, deve confermarli ogni sei mesi.
Controlla e modifica il tuo cv in area riservata My Manageritalia - Servizi Professionali

Come funziona
Quando Manageritalia Servizi riceve una richiesta da chi cerca manager (azienda, head hunter, ...), individua fra i circa 4300 profili professionali presenti nella banca dati quelli che rispondono alle caratteristiche indicate.
Invia quindi all'azienda i curricula (in forma anonima) per fax o e-mail.
Se fra questi profili l'azienda ne trova alcuni di suo gradimento, comunica a Manageritalia Servizi i codici dei curricula in forma anonima.
Manageritalia Servizi, a questo punto, informa i manager prescelti del possibile contatto con l'azienda e, dopo aver ottenuto il loro consenso, invia all'azienda i profili completi non più coperti da anonimato. Sarà quindi l'azienda a contattare direttamente ciascun manager per avere un incontro/colloquio.

Per ogni chiarimento e/o per ulteriori informazioni, contatta Manageritalia Servizi (tel. 02/29516028) oppure invia una e-mail.

Imprese e executive search
Imprese ed executive search con la Banca Dati Manager&Mercato del Lavoro hanno un canale aggiuntivo nella ricerca di personale qualificato. Un ulteriore strumento per chi, in azienda, è chiamato a prendere la decisione di acquisire una nuova risorsa manageriale.
Manageritalia mette gratuitamente a disposizione delle imprese, delle società di head hunting e di ricerca e selezione del personale qualificato e di chiunque cerchi un manager l'accesso ai profili della banca dati.

Come funziona
Stai cercando un manager? Utilizzare il nostro servizio è semplice, rapido e gratuito.
Compila online la scheda di richiesta di accesso alla banca dati Manager & Mercato del lavoro.

Da qui in poi entra in azione Manageritalia Servizi, che gestisce la banca dati per conto di Manageritalia.
Sulla base delle esigenze indicate dalle aziende nella scheda di richiesta e degli obiettivi dei manager Manageritalia, individua, garantendo a entrambi la massima riservatezza, quei profili che assicurano un'efficace incontro tra domanda e offerta.
La risposta arriva in pochissimi giorni: via fax o e-mail l'azienda riceve, quando ce ne fossero, i profili professionali (in forma anonima) corrispondenti alle sue esigenze.
Dopo aver scelto i profili più interessanti, l'azienda comunica (telefono, fax o e-mail) i codici dei manager coi quali vuole entrare in contatto.
Manageritalia Servizi informa il manager delle richieste avanzate. Se il manager dà il suo consenso al contatto, l'azienda riceve (per fax o e-mail) un profilo completo non più coperto da anonimato.
Una volta ricevuto il profilo professionale nominativo, l'azienda può contattare direttamente il candidato e incontrarlo.
Per ogni chiarimento e/o per ulteriori informazioni, telefonate a Manageritalia Servizi (tel. 02/29516028; fax 02/29516093) oppure inviate una e-mail.

Outplacement
Un accordo esclusivo con AISO (Associazione Italiana Società di Outplacement) permette agli associati Manageritalia di fruire del servizio di Outplacement a condizioni vantaggiose (da richiedere alla propria Associazione di appartenenza).
L'accordo, prevede, come prescrive la normativa vigente, l'erogazione, su mandato ed a carico dell'azienda, di programmi di outplacement individuali agli associati Manageritalia. Il programma erogato tramite le società AISO sarà il SENIOR e avrà una durata di 24 mesi (o meglio, fino alla ricollocazione con un massimo di 24 mesi, considerato che la media di ricollocazione è intorno ai 6 mesi).
Chi fosse interessato all’outplacement è comunque opportuno che lo scelga a ragion veduta e quindi contatti una o più delle società AISO per chiarire nel corso di un incontro individuale gratuito e non impegnativo, tutte le caratteristiche e le condizioni del servizio.
vedi le sedi delle società aderenti AISO