Turismo: 9 trend per comprendere un settore strategico

Sfide legate ai flussi, tecnologia, nuove richieste e comportamenti. Ma anche imprese, competenze, gestione delle risorse umane. Martedì 3 ottobre alle 14:15 a Venezia l'appuntamento di Manageritalia Veneto intitolato “Turismo: l’evoluzione delle imprese e la sfida del capitale umano”. L’evento si inserisce all’interno del progetto quadriennale promosso da Manageritalia e Ciset Turismo: giovani-imprese-lavoro, il Veneto verso Milano-Cortina 2026

Il mondo del turismo sta vivendo una trasformazione senza precedenti, guidata da cambiamenti sociali, tecnologici ed economici. È necessario riflettere su alcune tendenze per saper cogliere sfide nuove e complesse, cavalcando l’innovazione. Abbiamo selezionato nove trend che influenzeranno non solo il modo in cui le persone viaggeranno nei prossimi anni, ma anche le imprese, gli operatori e il management.

#1 Overtourism: bilanciare l’afflusso turistico

L’overtourism è diventato un termine familiare, con città come Venezia che lottano per gestire l’eccessivo afflusso turistico. La strategia per combattere questo fenomeno coinvolge la destagionalizzazione, incoraggiando i visitatori a scoprire destinazioni meno affollate durante i periodi non di punta. Inoltre, è essenziale proteggere le città d’arte come Venezia, sempre più vulnerabili per l’erosione del patrimonio culturale. Una soluzione potrebbe essere l’introduzione dei limiti di accesso alle zone più affollate. Per rendere più profittevole il turismo mordi-e-fuggi, l’educazione turistica può incentivare comportamenti sostenibili. Proprio di recente la città di Venezia ha approvato un ticket per l’accesso dei turisti, che entrerà in vigore nel 2024.

#2 Affitti brevi: equilibrare interessi contrapposti

Il braccio di ferro tra hotel e proprietari di appartamenti in locazione nei centri delle città turistiche è sempre più evidente. Un approccio manageriale potrebbe coinvolgere una regolamentazione più rigorosa per garantire che entrambe le parti possano operare in un ambiente equo. La proposta del sindaco di Firenze, Dario Nardella, di introdurre una tassa turistica sugli affitti brevi potrebbe finanziare la manutenzione delle infrastrutture turistiche.

#3 Prenotazioni last-minute: ottimizzare la politica di pricing

Le prenotazioni last-minute sono sempre più diffuse e le politiche di pricing dinamiche possono aiutare gli operatori a ottimizzare i loro ricavi. L’uso di algoritmi per regolare i prezzi in base alla domanda in tempo reale può massimizzare i guadagni. Tuttavia, è importante offrire anche politiche di cancellazione flessibili per attirare i viaggiatori dell’ultimo minuto.

#4 Viaggio multigenerazionale: unire le famiglie in viaggio

Il viaggio multigenerazionale sta diventando sempre più popolare. Le offerte personalizzate che includono attività adatte a tutte le età possono rendere l’esperienza memorabile per le famiglie. La creazione di aree familiari nelle strutture ricettive e la promozione di attività intergenerazionali sono strategie chiave.

#5 Solo traveller: rendere l’esperienza sicura e memorabile

Allo stesso tempo, è in crescita il fenomeno dei “solo traveller”. L’Italia, tra l’altro, secondo numerosi blog e forum di viaggio, è una meta preferita per questa tipologia di viaggiatori. Per rendere l’esperienza dei solo traveller sicura, completa e memorabile, è importante fornire informazioni sulla sicurezza locale e organizzare eventi sociali per consentire loro di socializzare. La creazione di comunità online può favorire la condivisione di consigli e esperienze tra chi parte individualmente, in totale autonomia.

#6 Set-jetting: le serie tv per un nuovo destination management

Le serie TV stanno ispirando le scelte di viaggio e le destinazioni possono sfruttare questo trend per un nuovo destination management. La promozione delle location delle serie tv e l’organizzazione di tour tematici possono attirare fan e, dunque, nuovi turisti.

#7 Workation: coniugare lavoro e vacanze

Il workation è una tendenza emergente che unisce lavoro e vacanze. Fornire infrastrutture per il lavoro, come connessioni internet ad alta velocità e spazi di lavoro dedicati, è essenziale. Inoltre, offrire flessibilità nell’orario di check-in/check-out può permettere ai viaggiatori di staccare e riattaccare al lavoro, se necessario.

#8 Pagamenti cripto

L’accettazione delle criptovalute come forma di pagamento può attirare una clientela più giovane e “tech-savvy”.

#9 Sostenibilità e self-improvement

La sostenibilità è al centro del dibattito nel settore turistico. I manager del turismo devono progettare esperienze sostenibili, evitando il green-washing. Questo può essere raggiunto attraverso certificazioni sostenibili, educazione ambientale e partenariati locali per sviluppare progetti che portino benefici ai turisti, all’ambiente, alle comunità e alle economie locali. 

Manageritalia Veneto: focus su turismo, risorse umane, imprese e competenze


Di turismo si parlerà martedì 3 ottobre dalle 14:15 a Venezia (Scuola Grande di San Rocco, San Polo 3054). Manageritalia Veneto, dopo il focus sul tema dei giovani qualificati e diplomati in materie umanistiche e le loro scelte professionali, ha affrontato il versante imprese e la gestione delle risorse umane, organizzando il convegno Turismo: l’evoluzione delle imprese e la sfida del capitale umano. L’appuntamento nasce all’interno del progetto quadriennale promosso da Manageritalia e Ciset Turismo: giovani-imprese-lavoro, il Veneto verso Milano-Cortina 2026.

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