Donne quadro in crescita: l’opinione di due manager

Intervista a Marion Fischnaller e Francesca Quondamatteo, quadri associate a Manageritalia

Non solo dirigenti: l’ultimo Rapporto Donne Manageritalia mostra che, a fianco delle donne manager, crescono anche quelle che ricoprono una posizione di quadro.

Nel 2021 i quadri crescono del 2,2% (+ 4,2% le donne, +1,3% gli uomini); anche qui, come nel caso delle donne dirigenti, dal 2008 al 2021 la crescita del 24,5% dei quadri è stata sostenuta soprattutto dalle donne: +60,4%. Importante anche segnalare che le donne quadro sono il 32% del totale e il 39% tra gli under 35 e il 36% tra gli under 40.

Abbiamo quindi fatto due chiacchiere su lavoro e parità di genere con Marion Fischnaller, Head of Marketing at Pompadour e Francesca Quondamatteo, finance manager Roland DG, entrambe associate a Manageritalia.

Lei ce l’ha fatta: è donna e manager con un ruolo di quadro, fino a poco tempo fa prettamente maschile. Come ha fatto a rompere il soffitto di cristallo?

Quondamatteo: «La formazione è la base di partenza, poi bisogna cercare le occasioni e volerle veramente. Bisogna essere forti e combattere contro i pregiudizi, a volte anche da parte delle stesse donne».

Fischnaller: «A dire il vero non ho mai pensato che esistesse un soffitto di cristallo. Penso che dipenda dal proprio mindset e dalle ambizioni e condizioni che ognuno di noi sente nei vari momenti della sua vita, nonché dal fondamentale supporto del partner e della famiglia».

Cosa deve mettere in campo oggi una donna per farcela? È diverso da quello che deve fare un uomo?

Quondamatteo: «Serietà, competenza e determinazione. Sicuramente è più difficile rispetto a quello che deve fare un uomo perché si è sempre sotto la lente».

Fischnaller: «Penso che agli uomini venga data una fiducia implicita mentre le donne, per raggiungere una certa posizione professionale, siano prima chiamate a dimostrare il loro valore. Detto questo, oltre alle competenze specifiche, servono quelle sociali ed emotive, la capacità di adattarsi a un sistema azienda che è in continuo cambiamento: un buon equilibrio, empatia, coraggio, ottimismo e gentilezza sono caratteristiche d’aiuto».

Cosa serve ancora in azienda e nel mondo del lavoro per partire davvero alla pari? Bastano o non bastano competenze e merito?

Quondamatteo: «Ci vuole anche una buona dose di determinazione: lo scetticismo e il pregiudizio da combattere sono ancora forti».

Fischnaller: «Servono aziende che supportino la conciliazione tra lavoro e famiglia con azioni concrete: sensibilità verso i bisogni dei propri dipendenti, concedere il part-time, l’orario flessibile, l’home working se i figli si ammalano, riunioni concentrate nella mattina… la nostra azienda, che è certificata Audit Famiglia & Lavoro, ha addirittura un servizio lavanderia! Sono azioni che valgono per uomini e donne, alla pari».

E nella società e in famiglia cosa serve per partire alla pari?

Quondamatteo: «Gli uomini devono essere disponibili ad armi pari. Devono sentire la casa e la famiglia come loro e non solo di competenza della moglie».

Fischnaller: «La società dovrebbe essere aperta a nuovi modelli di lavoro per uomini e donne. In famiglia invece serve fare squadra per conciliare i bisogni di tutti: bisogna far capire che l’educazione dei figli e la gestione della casa non sono compiti femminili, ma della coppia. Ho conosciuto uomini manager che preferiscono fare una riunione alle 19 piuttosto che andare a casa».

Da decenni Manageritalia si impegna per fare informazione, cultura e azioni verso una vera parità di genere e più in generale della valorizzazione della diversity. Cosa pensa della nostra azione e cosa possiamo fare, anche insieme ai manager, per migliore le cose a vantaggio di tutti?

Quondamatteo: «Sicuramente l’azione che sta facendo Manageritalia è molto importante, ci si deve abituare a far partecipare le donne ai tavoli di discussione e decisione; è importare creare sempre più occasioni di questo genere. Lodevole l’iniziativa Woman on Board».

Fischnaller: «L’attività di Manageritalia è molto importante. Continuare a sensibilizzare e portare esempi positivi e concreti di aziende che hanno implementato una politica in questa direzione aiuta altri manager a seguirli».

Francesca Quondamatteo, finance manager Roland DG

Marion Fischnaller, Head of Marketing at Pompadour

SEI UN QUADRO? CLICCA QUI PER ISCRIVERTI SUBITO scegliendo l’Associazione territoriale più comoda.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca