Nudging: digitalizzare la Pa per innovare il lavoro

Gallarate: i cittadini risparmiano e i dipendenti del Comune svolgono mansioni a più alto valore aggiunto

Prendendo spunto dal pensiero di Richard Thaler Premio Nobel per l’economia 2017 che ha spiegato i meccanismi che determinano le nostre decisioni nel suo libro “Nudge. La spinta gentile. La nuova strategia per migliorare le nostre decisioni su denaro, salute, felicità”, possiamo dire con certezza che la sua “spinta gentile” viene ricevuta dai cittadini attraverso incentivi e sconti.

Un buon esempio ci viene dal Comune di Gallarate, cittadina in provincia di Varese che, come ha dichiarato in una recente intervista il commissario straordinario per l’attuazione dell’Agenda digitale, Diego Piacentini, ha innovato le sue modalità di pagamento tributi comunali andando a incentivare i pagamenti digitali. Nello specifico ai residenti gallaratesi è concesso uno sconto di 5 euro se si iscrivono al fascicolo digitale per visualizzare tutti i servizi del comune, più 10 euro di sconto sulla Tari a chi si è iscritto, se effettuano il pagamento con PagoPA  (sistema di pagamenti elettronici realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione).

Ma c’è di più, perché grazie al successo di questa operazione, l’ente comunale ha liberato forze lavoro, che non sono state licenziate, ma riallocate ad altre attività a più alto valore aggiunto come la lotta all’evasione. Infatti i dipendenti di quel settore sono passati da funzioni di controllo manuale degli incassi a quella di controllo dei pagamenti dei cittadini insolventi.

E voi avete avuto esperienze con i pagamenti digitali verso la Pa? Il vostro comune di residenza ha intrapreso la strada della digitalizzazione dei servizi tributari?

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca