Citroën Ami: l’auto elettrica e digitale per tutti

Il mercato dell’auto è attraversato da profondi cambiamenti: oltre all’elettrico, si sta prepotentemente imponendo anche il digitale. È il caso di Citroën Ami, del quale parliamo con il direttore marketing Citroën Italia Alessio Scutari

Ami – 100% ëlectric è un oggetto di mobilità anticonformista, la risposta rivoluzionaria di una marca che trae ispirazione dai suoi clienti, attenta ai nuovi stili di consumo, alle sfide della mobilità in città e all’impatto ambientale. Per interpretare le nuove esigenze dei suoi clienti, Citroën ha sviluppato per l’acquisto di AMI un ecosistema digitale che propone un’esperienza cliente inedita attraverso un percorso d’acquisto 100% online, facile e intuitivo. Con pochi clic, ovunque, 24 ore su24, 7giorni su 7, il cliente può conoscere AMI, personalizzare la formula di pagamento, sottoscrivere un contratto di leasing e scegliere la modalità di consegna, anche a domicilio. Anche l’esperienza di utilizzo è fortemente digitalizzata: tramite la APP MyCitroen il cliente può accedere a video tutorial per provvedere in autonomia alla manutenzione di base, mentre accessori e ricambi possono essere acquistati online tramite un portale dedicato.

Cos’ha di nuovo e innovativo Citroën Ami a livello di prodotto?
«L’innovazione di Ami – 100% ëlectric risiede nella capacità di rendere finalmente accessibile a tutti la mobilità elettrica urbana. È una soluzione semplice e al contempo geniale, alternativa allo scooter o alla bici elettrica, ma più sicura e confortevole. Può essere guidata a partire da 14 anni e con i suoi 75 km di autonomia si adatta perfettamente ai brevi tragitti urbani e periurbani. La sua batteria può essere ricaricata completamente in sole 3 ore ad una comune presa da 220V. Le dimensioni compatte (lunga solo 2,41m) le consentono di muoversi agevolmente e parcheggiare con facilità, mentre lo spazio a bordo restituisce un’abitabilità sorprendente con due posti a sedere. Il design è unico e originale, dalla forte personalità: la progettazione perfettamente simmetrica e ingegnosa contribuisce a ridurre la complessità costruttiva e a renderla in assoluto il veicolo elettrico a quattro ruote più economico del mercato».

E a livello commerciale?
«Ami -100% ëlectric esplora nuovi modelli distributivi, dove il digitale si integra con l’esperienza fisica e i mercati si contaminano. L’acquisto è soltanto online; tuttavia il cliente può scoprirla, provarla ed essere supportato nel processo d’acquisto digitale anche presso una delle concessionarie Citroën Partner AMI».

Per raggiungere in particolare il target dei giovani nativi digitali, abbiamo lanciato, con il supporto strategico di Alchemia Consulting, una partnership commerciale unica ed innovativa con WindTre, azienda leader nella prima compagnia di telefonia mobile in Italia. AMI può essere acquistata anche attraverso il sito web di WindTre ed in un selezionato numero di store gli operatori WindTre sono pronti a fornire informazioni alla clientela e supporto all’acquisto».

Per quanto riguarda l’uso, oltre al possesso, c’è anche l’accesso e come?
«È prevista un’offerta con canoni mensili variabili da 12 a 48, al termine dei quali Ami può essere restituita. È una formula di acquisto flessibile che il cliente può disegnare intorno alle proprie esigenze e che può arricchire con servizi aggiuntivi come il piano di manutenzione o l’assicurazione a copertura totale dei rischi. Il canone mensile, a partire da 19,99€, posiziona AMI in una fascia di prezzo distante dal monto delle auto ma anche da quello dei motocicli. Il successo di questa formula risiede nella serenità che restituisce al cliente nell’utilizzo del veicolo: nessun pensiero alla rivendita, costi di gestione certi e ridottissimi».

Possiamo dire che è più un servizio che un prodotto?
«Direi che si tratta di entrambi i concetti insieme! È per questo che abbiamo posizionato AMI come un oggetto di mobilità, diversa da qualsiasi altra soluzione oggi sul mercato».

A livello di prezzo?
«AMI è unica perché è una soluzione di mobilità elettrica con un posizionamento di prezzo inedito fino a questo momento. È possibile acquistare Ami -100% ëlectric on-line con uno sconto derivante dall’incentivo statale 2021 del 30% sul prezzo di listino (IVA esclusa) e se si aggiunge la rottamazione di un veicolo della stessa categoria, i vantaggi arrivano al 40% del prezzo di listino (IVA esclusa). Pertanto, il prezzo finale, comprensivo dell’Ecobonus Statale 2021,di Ami -100% ëlectric personalizzata con uno dei 4 Pack Color è pari a 5.731 € che in caso di rottamazione di un veicolo di categoria “L” ante EU3, scende a 5.108 €. Un prezzo senza pari per un oggetto di mobilità 100% elettrico, 2 posti, chiuso e protettivo».

Qual è il target a cui si rivolge?
«Ami -100% ëlectric è per tutti! L’obiettivo di Citroën è quello di soddisfare tutte le esigenze di spostamento dei clienti, occasionale o regolare, con la famiglia o gli amici, individuale o condiviso. Ami – 100% ëlectric è un quadriciclo leggero e pertanto può essere guidato a partire da 14 anni, ma persone di tutte le fasce d’età possono lasciarsi sedurre da questo oggetto ideale per gli utilizzi di breve durata, urbani e periferici. Ami – 100% ëlectric si rivolge indifferentemente a un adolescente che vuole raggiungere gli amici, seguire corsi sportivi o di musica in totale autonomia, così come a un pubblico adulto che già possiede un veicolo principale ma vuole sfruttare l’agilità di Ami per i brevi spostamenti. Anche un professionista che vuole percorrere in tutta tranquillità i suoi tragitti quotidiani casa-lavoro o un imprenditore che vuole fare consegne in centro città senza alcuna limitazione può lasciarsi sedurre da Ami».

Questa forte digitalizzazione come vi immaginate verrà presa dal mercato?
«I clienti sono sempre più “digitalizzati” ed il web è già oggi la principale fonte di informazioni sui prodotti desiderati. Un’opportunità che ovviamente consente di risparmiare tempo e di scegliere il momento migliore per effettuare le proprie ricerche. Questo processo riguarda trasversalmente tutti i settori e dunque anche quello dell’automotive ed è sempre più in crescita. Ami – 100% ëlectric conferma questo trend perché sul sito rileviamo un grande interesse, misurato non soltanto in termini di visite, ma anche di contratti».

Le vendite sino ad ora come sono andate in Italia e all’estero e chi sono i clienti sino ad oggi?
«Ami – 100% ëlectric è stata accolta molto bene in Italia! Da quando abbiamo aperto l’ordinabilità a fine marzo, abbiamo già superato 1.000 ordini. Quindi davvero un grande successo! I clienti sono diversificati: dai giovani quattordicenni, agli adulti, sia uomini che donne. Si tratta di clienti sia residenti nelle grandi metropoli (come Milano, Roma, Torino…) sia nelle città più piccole e nelle province, distribuite su tutto il territorio italiano, isole comprese. Una dimostrazione di quanto Ami – 100% ëlectric sia una reale soluzione di mobilità versatile e adatta a tutti».

Guardando al futuro come pensate cambierà la mobilità e la fruizione dell’auto?
«Sicuramente la mobilità diventerà sempre più sostenibile, in particolare nei centri urbani, dove l’accesso sarà sottoposto a restrizioni sempre più severe. Citroën è fortemente impegnata in questo processo di transizione energetica con cui intende ampliare la sua gamma di veicoli con modelli a basse emissioni. Sta cambiando anche l’approccio all’acquisto: la proprietà del veicolo lascia spazio a nuove formule di fruizione che liberano il cliente dagli oneri della gestione e dagli imprevisti. Cresce la voglia di condividere per limitare l’impatto ambientale, poiché la vera sostenibilità è la riduzione dei consumi e l’uso consapevole dei beni. Ancora, l’auto elettrica ha bisogno di infrastrutture di ricarica e costringe in parte a cambiare le proprie abitudini. Pertanto, abbiamo iniziato ad ampliare la nostra offerta di servizi con sistemi multimodali di mobilità o servizi integrati complementari, come istallare una colonnina di ricarica o noleggiare un’auto termica all’occorrenza. Ovviamente il digitale contribuisce a questa forte accelerazione, diventando una modalità di dialogo con il cliente per la fruizione di tutti i servizi, a partire dall’acquisto fino alla rivendita».

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