Model European Parliament: studenti e scuole ad alto valore sociale

A Roma, il prossimo 5 novembre, la XXIX sessione nazionale di MEP Italia accoglierà 300 studenti che vestiranno panni da parlamentari europei e dibatteranno su temi di attualità.

Il Model European Parliament Italia (MEP Italia) è un’associazione di promozione sociale.
Da 25 anni ormai organizza simulazioni dell’europarlamento in Italia, tanto a livello regionale quanto nazionale, e in tutta Europa, di concerto con il network internazionale di MEP Europe.

Circa 3000 studenti, da 39 istituti e ben 9 regioni, ogni anno prendono parte al progetto per vestire i panni da parlamentari europei e per cimentarsi nella discussione di tematiche di attualità, ricorrenti e di attinenza insistente sul panorama sociale contemporaneo. Gli studenti, riuniti per commissione, discorrono di questioni effettivamente discusse dal Parlamento europeo, quali l’uguaglianza di genere, il cambiamento climatico e la transizione ecologica, la criminalità organizzata in una prospettiva internazionale e tanto altro.
I giovani, nel ruolo che simulano, accrescono la propria consapevolezza circa il valore ineguagliabile del confronto democratico e fanno esperienza della c.d. cittadinanza attiva, sempre più essenziale in un’epoca di disaffezione alla corretta informazione e alla politica in senso lato.


A partire da quest’anno, l’associazione espande la propria offerta anche negli atenei del territorio nazionale; ne è un esempio la sessione per universitari, tenutasi all’Università degli Studi di Parma nel mese di ottobre: studenti e laureandi dei corsi in Giurisprudenza, Scienze Politiche e Scienze Sociali, opportunamente guidati e suddivisi in gruppi politici, hanno replicati i lavori del Parlamento europeo.

L’esperimento, certamente riuscito, ha dimostrato gli enormi vantaggi che un’esperienza simile può sortire, indipendente dall’età anagrafica dei delegati.

Inoltre, nel mese di settembre – al termine di un soddisfacente percorso iniziato nel 2019 – l’ONG Committee dell’ONU ha raccomandato MEP Italia, in quanto attore di utilità internazionale, per lo status consultivo speciale presso il Consiglio Economico e Sociale delle Nazioni Unite (ECOSOC).

Alla luce di tutto ciò, a cadenza periodica MEP Italia si adopera nell’organizzazione di Sessioni nazionali, internazionali ed euroregionali. È terminata da poche settimane l’esperienza MEP MED Milan (Sessione euroregionale mediterranea), che ha riunito a Milano delegati e studenti provenienti da svariati Paesi dell’Ue e che li ha visti immedesimarsi in maniera insigne nel ruolo preposto.

Importante contributo all’organizzazione è stato fornito da alcune scuole del territorio, afferenti al network nazionale in qualità di scuole ospitanti e partecipanti alla simulazione, quali i Licei “Farnesina”, “Edoardo Amaldi” e “Lucio Anneo Seneca”.

La XXIX Sessione Nazionale, si svolgerà a Roma dal 5 al 13 novembre 2022.
Studenti e docenti da tutta Italia raggiungeranno la capitale per mettersi in gioco
ancora una volta, riscoprendo il valore e la bellezza di sentirsi cittadini europei. All’evento è stato conferito il patrocinio da parte del Parlamento Europeo, della Regione Lazio e della Città Metropolitana di Roma Capitale.

Considerato il forte interesse e impegno per sostenere e far crescere le nuove generazioni, Manageritalia e Prioritalia sono partner dell’iniziativa.

Sei un Docente o uno studente interessato a unirti a MEP ITALIA?
clicca qui

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca