Un Fiocco in Azienda – 6a edizione

Il programma per fare della maternità un evento normale e speciale anche in azienda

Tantissime mamme, non pochi papà e bimbi, manager e colleghi di lavoro sono stati i protagonisti –  lunedì 5 dicembre sera presso l’Hotel Michelangelo di Milano –  della Festa dei Fiocchi.
Il 6° compleanno del progetto volto a rendere la maternità un evento normale e piacevole per mamme, papà  e per tutti quelli che sono in azienda con loro.

Un Fiocco in Azienda è infatti un percorso virtuoso che tutte le aziende possono adottare senza costi economici ma con grande apertura mentale e culturale. L’obiettivo è beneficiare così del miglioramento del clima interno, della maggiore produttività dei dipendenti e della visibilità positiva all’esterno anche grazie alla promozione del progetto prevista da Manageritalia e dalle istituzioni coinvolte.
Il progetto è nato a fine 2010 grazie al Gruppo Donne Manager di Manageritalia Milano e si è sviluppato prima in Lombardia, dove è già stato adottato da oltre 50 aziende, e poi in Lazio, Piemonte e Toscana e presto si sta allargando a tutto il territorio nazionale.

Tra i servizi proposti dal progetto e presentati nel corso della serata, la Card pediatrica, per il pronto reperimento di un pediatra in casi di emergenza, servizio erogato da Manageritalia attraverso Europ Assistance Italia spa che fin dall’inizio è tra gli sponsor più importanti del nostro progetto. Il dottor Cavalieri ha illustrato i vantaggi della card indicando tutte le occasioni in cui può essere utilizzata sottolineando la qualità del servizio offerto grazie all’equipe di medici e pediatri sempre presente presso la loro sede e che risponde alle chiamate telefoniche. Successivamente il dottor Ballabio ha illustrato ai presenti i vari servizi offerti da Europe Assistance riguardanti proprio la famiglia e l’abitazione. Poi è stato il turno di NutriMamma, un programma avviato con un team qualificato di nutrizionisti del Centro internazionale per lo studio della composizione corporea dell’università degli Studi di Milano (Icans) per fornire attraverso incontri e corsi di cucina informazioni utili sull’alimentazione durante e dopo il parto, presentato alla festa dalle dottoresse Angela Spadafranca e Lidia Lewandowski; un supporto di natura psicologica a cura di professionisti dell’associazione Centro Psiche Donna (Cpd) della Macedonio Melloni, presentato dalla dottoressa Giovanna Rizzi; un aiuto concreto ai genitori che seguono il progetto dell’adozione grazie all’associazione Polaris.

Premiata quale azienda dell’anno, per l’impegno profuso nel progetto, Nexive, che ha ritirato il premio con Paola Pirrello. Negli anni precedenti il riconoscimento era andato a  Pricewaterhouse, Adecco ed Igpdecaux.
Insomma, è stata una splendida serata animata soprattutto dalle 40 famiglie con i piccoli nati nel 2016, ma anche dai fratelli più grandi alcuni dei quali avevano già beneficiato negli anni passati del progetto. Per loro premi e omaggi dei tantissimi sponsor che collaborano da anni.

Si ringraziano gli sponsor del progetto e della serata
Ales Groupe; Arteria Safetech; Aviva Cargeas; Best Western; Caffé Musetti; Carpisa; Europ Assistance Italia spa; Faber Castel; Fumagalli Guarnizioni; Grand Hotel Imperiale Lago Di Como; Johnson&Johnson’s; Kellogg; Mattel; Meggle; Mellin & Nutricia; Melogranello; Nappy Nat; Osama; Paglieri; Pasta Canossa; Planetaria Hotels; Pinko; Promo Preziosi; Ricoh; Qc Terme; Tony&Guy; Veuve Clicquot; Yakult.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca