Gruppo Donne Manager

Dal 1997 promuove e valorizza il ruolo delle donne nel tessuto economico e sociale.

Un gruppo di volontariato storico per Manageritalia Lombardia che nasce nel 1997 per promuovere e valorizzare il ruolo delle donne nel tessuto economico e sociale.
Nel corso di questi anni numerosi sono stati i temi sviluppati e i successi che hanno valso a Manageritalia il riconoscimento dell’Ambrogino d’oro. Il Gruppo è da sempre formato da donne e uomini accomunati dalla passione e dalla volontà di mettere a disposizione la propria managerialità per contribuire a quel cambio culturale che vede il merito come unico elemento di valutazione delle persone.

MISSION

Essere punto di riferimento per la valorizzazione di una cultura della diversity, favorire managerialità, meritocrazia e produttività per la crescita del nostro Paese.

OBIETTIVI

Il gruppo è parte attiva del network #inclusionedonna

Il Gruppo Donne Manager Manageritalia Lombardia è coordinato da Luisa Quarta e costituito da: Maria Barzon, Paola Bussotti, Sofia Campos, Maura Gallotti, Grazia Galotti, Erminia Lamberti, Claudia Lucarelli, Stefania Marri, Raffaella Mollame, Monica Pontiroli, Silvia Pugi, Fulvia Sbrozzi, Dianella Schiro, Barbara Trabucchi, Mariella Veronesi.

Il Gruppo si riunisce mensilmente in plenaria e lavora in team di progetto specifici volti a sviluppare attività e iniziative concrete.

CHI PUÒ FARNE PARTE
Tutti i manager associati – donne e uomini – in regola con la quota associativa, possono aderire al gruppo per collaborare nello sviluppo di attività e obiettivi.

Se desideri conoscerci meglio e approfondire le nostre attività, contattaci: donnemanager.lombardia@manageritalia.it

Sono numerosi i temi e i progetti che il Gruppo Donne Manager Manageritalia Lombardia sviluppa.

Non si occupa solo di donne. Gestione e valorizzazione delle diversità di ogni genere sono stati il punto di partenza per cambiare il mondo del lavoro e la società, per arrivare ad un’organizzazione aziendale basata su obiettivi, risultati e merito, collaborazione e flessibilità, innovazione, produttività e benessere.

Di seguito alcuni dei progetti che il Gruppo segue.

UN FIOCCO IN AZIENDA

Un programma concreto per aiutare genitori e aziende ad affrontare serenamente la genitorialità e facilitare il rientro in azienda delle mamme. Perché la maternità e la paternità siano un evento felice e normale, grazie a un’organizzazione che concilia al meglio vita personale e professionale, benessere e produttività. Un’azione e un segnale per tutti i lavoratori e l’azienda.

I genitori attraverso Un Fiocco in Azienda possono vivere più serenamente la loro genitorialità prima della nascita, anche grazie a numerosi corsi e servizi messi a disposizione da Manageritalia e che crescono ogni anno. Un progetto totalmente gratuito per le aziende che prevede un vero e proprio percorso che valorizza la loro attenzione ai propri dipendenti e la volontà di essere attori di un concreto cambio culturale.

Un Fiocco in Azienda, partito a Milano nel 2010, vede ad oggi (Giugno 2019) l’adesione di 58 aziende in tutta la Lombardia (53 solo nel capoluogo lombardo) e ha “accompagnato” la nascita di ben 1.723 bambini (per la cronaca, 828 femmine, 864 maschi e 31 gemelli). Nel solo 2018 le nascite sono state 289, con 137 mamme e 148 papà che hanno aderito al Fiocco.

FOOD4MINDS

Il progetto food4minds promosso dal Gruppo Donne Manager di Manageritalia Lombardia è molto di più di un’alternanza scuola-lavoro, perché mette in sinergia questi due mondi facendoli dialogare sulle competenze richieste dal mercato con i manager a fare da ponte. Un’iniziativa volta a migliorare la sinergia tra scuola e mondo del lavoro per avere lavoratori e cittadini più vicini a quello che mercato e società chiedono oggi.

PRODUTTIVITÀ&BENESSERE

L’iniziativa di Manageritalia per portare il contributo dei manager al necessario miglioramento del mondo del lavoro. Per aumentare la produttività e migliorare il benessere di lavoratori e aziende. Un obiettivo ambizioso che richiede di mettere la centro le persone e il merito, più managerialità, nuovi modelli organizzativi e la collaborazione di tutti. Per coinvolgere tutti gli italiani e farne un obiettivo economico e sociale.

L’ azione del Gruppo Donne Manageritalia Lombardia ha raggiuto nel tempo tanti successi.

Uno dei più importanti è la LEGGE SULLA MATERNITÀ.

L’8 febbraio 2006 abbiamo raggiunto, dopo anni di azioni su vari fronti, l’obiettivo di dare anche alle donne dirigenti la maternità pagata dall’Inps, che prima era a carico delle aziende. Con un accordo bipartisan la Camera ha approvato questa legge, un’importante tassello per le pari opportunità della professione manageriale.

Tutti i gruppi di lavoro di Manageritalia Lombardia

Per partecipare attivamente alla vita associativa, fare proposte e migliorare il Paese.

Sei un Dirigente, un Quadro o un Executive Professional e non sei ancora iscritto a Manageritalia Lombardia?

Accedi a un mondo di partecipazione, welfare, servizi, carriera, connessioni, iniziative, idee, innovazione…

ISCRIVITI A MANAGERITALIA LOMBARDIA
Cerca