Assemblea

MANAGERITALIA UNA VISIONE CHE ATTRAVERSA IL TEMPO

Quest’anno alla nostra Assemblea celebriamo un traguardo importante: 80 anni di Manageritalia come protagonista nell’evoluzione della contrattualistica e del mondo del lavoro e, insieme ai manager, nella ripresa e nello sviluppo del Paese.
La nostra storia ha inizio nel 1945, quando un gruppo di dirigenti, mossi da una visione lungimirante, ha deciso di unire le forze per costruire il
futuro. Il 9 aprile di quell’anno nasce ANDAC, l’Associazione che in pochi anni si trasforma in Federazione, radicandosi sul territorio con le sue Associazioni. Oggi quella Federazione è Manageritalia. Nello stesso anno, il 10 agosto, sedici dirigenti di società commerciali appartenenti principalmente al settore marittimo e portuale sentono il dovere di organizzarsi sindacalmente fondando così l’Associazione dei Dirigenti
di Aziende Commerciali della Liguria.
Fin dall’inizio, Manageritalia ha tradotto la visione in azione, diventando un punto di riferimento per l’evoluzione del management in Italia. Nel 1948, con la creazione del Fasdac, il primo fondo di assistenza sanitaria per i dirigenti, e nel 1949 con la firma dei primi contratti collettivi nazionali, Manageritalia ha valorizzato il ruolo strategico del management italiano, arricchendo nel tempo i contratti con previdenza integrativa, welfare aziendale e politiche attive.
Oggi, in un mondo che corre tra innovazione tecnologica, sostenibilità e sfide globali, Manageritalia continua a essere una realtà che anticipa i cambiamenti, un acceleratore di competenze e un generatore di valore per il management italiano, risorsa determinante per il futuro del nostro Paese.

L’Assemblea di Manageritalia Liguria – Associazione dei Dirigenti, Quadri ed Executive Professional del Commercio, Trasporti, Turismo, Servizi, Terziario Avanzato Liguria – a norma degli artt. 12 e 13 dello Statuto e dell’art. 3 del relativo Regolamento di attuazione, è convocata per il giorno GIOVEDÌ 22 MAGGIO 2025 presso VILLA DEL PRINCIPE – Piazza del Principe 4, 16126 Genova alle ore 16.00 in prima convocazione e alle ore 18.00 (accredito ore 17.30) in seconda convocazione.

In tale occasione celebreremo gli 80 anni di Manageritalia Liguria che quest’anno, insieme alla Federazione, raggiunge un importante traguardo, con una sessione pubblica dal titolo: 80 anni di rappresentanza e management. Pensiamo al futuro!

Programma

  • ore 17.30 Registrazione partecipanti
  • ore 18.00 APERTURA LAVORI ASSEMBLEARI
    Luc PENAUD, presidente Manageritalia Liguria
  • ore 18.30 PARTE PUBBLICA
    Saluti istituzionali
    ore 18.45 L’IMPORTANZA DEL LAVORO E DEL SINDACATO IERI, OGGI E DOMANI
    Marco NOVELLA, professore ordinario di Diritto del Lavoro
  • ore 18.55 Tavola rotonda
    80 ANNI DI RAPPRESENTANZA E MANAGEMENT
    Pensiamo al futuro!
    partecipano
    Carlo CAVALLERI, membro del consiglio direttivo ordine consulenti del lavoro Genova
    Gabriele CIAMBI, direttore risorse umane e affari legali Gruppo Sogegross
    Massimiliano COPPA, hr director Gruppo Axpo Italia
    Paolo PESSINA, presidente Federagenti
    modera
    Monica NOLO, vicepresidente Manageritalia
  • ore 20.00 Chiusura lavori

I famigliari degli Associati presenti saranno accompagnati, a partire dalle ore 19.00, dall’esperta d’arte Claudia Bergamaschi alla scoperta
del Palazzo cinquecentesco che ci ospita.

Altri Eventi

Incontri dal vivo e online, occasioni di crescita e networking.

I PROSSIMI EVENTI IN CALENDARIO:

Cerca