Scommettiamo sulla sostenibilità digitale

Un fattore chiave per raggiungere obiettivi di sostenibilità ambientale, economica e sociale. Per il management una delle sfide più importanti da cogliere nei prossimi anni

Dal greenwashing al green acting? Se si guardasse alle azioni di attori come Blackrock, uno dei gruppi di risparmio gestito più importanti al mondo, potrebbe diventare una tendenza concreta. Il gigante della finanza infatti già da tempo ha annunciato che non avrebbe messo più nel suo portafoglio titoli di aziende giudicate non sostenibili e ha da poco pubblicato una vera e propria lista nera di compagnie che “non stanno compiendo sufficienti progressi nell’integrare il rischio climatico nei loro business model”.

Uno stigma, quello di Blackrock, che in termini economici e di comunicazione potrebbe costare molto ad attori come Exxon, Volvo, Lufthansa, Daimler. D’altro canto, secondo Nomisma, solo in Italia la sostenibilità ha un impatto di mercato di quasi sette miliardi di euro, condizionando le scelte d’acquisto dei consumatori che, nell’80% dei casi, affermano che anche “piccole azioni” come quella di fare acquisti consapevoli possano fare la differenza nella tutela dell’ambiente. Certo, magari a dirlo sono gli stessi consumatori che poi vanno a fare la spesa in auto con il supermercato a 500 metri, ma è indubbio che la consapevolezza dell’importanza della sostenibilità stia diffondendosi sempre di più nei consumatori. E di conseguenza dovrà farlo anche nelle aziende.

Decade of action per un mondo sostenibile

Siamo in quello che le Nazioni Unite chiamano Decade of action, ossia il decennio che resta al mondo per raggiungere gli obiettivi di sviluppo sostenibile declinati in Agenda 2030: il documento che in 17 goal e 169 target definisce una strategia globale per arrivare a vivere in un mondo “sostenibile”.  

Se non mancano dubbi circa la capacità di perseguire tutte le 169 azioni declinate dai 17 goal di Agenda 2030 in un decennio, è altrettanto forte la consapevolezza del fatto che seppure tali obiettivi non dovessero essere raggiunti nella loro interezza, la direzione dello sviluppo mondiale non possa che essere quella di “perseguire il soddisfacimento dei bisogni della generazione presente senza compromettere la possibilità delle generazioni future di realizzare i propri”, come indica il rapporto Brundtland delle Nazioni Unite, che al concetto di sostenibilità ha dato struttura già nel 1987.

Oltre la dimensione ambientale

Il che implica attenzione all’ambiente, certo, ma richiede anche e soprattutto la capacità di sviluppare una visione di futuro che non prescinda da un modello economico basato su un’interpretazione della società orientata a migliorare la condizione umana. Sostenibilità, oggi, vuol dire quindi andare oltre la dimensione prettamente ambientale che ha caratterizzato la nascita del concetto, per superarla, integrandola, e sviluppare un approccio di sistema che consideri ambiente, economia e società tre aspetti così profondamente interconnessi da non essere presi in considerazione singolarmente.  

Il ruolo della tecnologia digitale

Guardare al mondo dalla prospettiva della sostenibilità è evidente ed è una sfida che coinvolge tutti: istituzioni, cittadini, imprese. In questa partita la tecnologia – e in particolare la tecnologia digitale – ha un ruolo di primo piano. Da una parte questa consente di agire sui processi, così da ridefinire il modo in cui le aziende operano, dall’altra induce un vero e proprio cambiamento di senso nei modelli di business che è connotante del fenomeno della trasformazione digitale. Nell’era della networked economy, nell’era delle piattaforme, le tecnologie non si limitano ad essere strumenti di sviluppo, ma arrivano a ridefinire il contesto nel quale vengono adottate. 

Declinare gli impatti della trasformazione digitale sulla sostenibilità vuol dire quindi ragionare su due dimensioni: da una parte quella della tecnologia sostenibile, dall’altra quella della sostenibilità digitale. Nel primo caso, il più semplice e quello più spesso preso in considerazione, ci si riferisce al fatto che le tecnologie digitali debbano essere sostenibili, ossia non produrre per prime danni all’ambiente (è il caso, ad esempio, dei green data center per il cloud computing, che hanno un impatto zero in termini di emissioni di Co2).

Ma la relazione tra sostenibilità e digitale non si esaurisce certo con questa dimensione.

Verso la sostenibilità a tutto tondo

È il secondo elemento, infatti, quello di maggiore interesse e potenzialità: sostenibilità digitale vuol dire infatti comprendere da una parte come le tecnologie possano diventare strumenti di sostenibilità, dall’altra come esse stesse ridefiniscano dinamicamente scenari, modelli e contesti economici, ambientali e sociali. In altri termini, il digitale non è soltanto strumento di sostenibilità, ma interagisce con ambiente, economia e società ridisegnandone il contesto e determinandone gli impatti sui modelli di business, così come sul senso stesso delle aziende, dei consumatori, del mercato. Comprendere come sarà una delle sfide più importanti per il management nei prossimi anni. 


UN PERCORSO DI FORMAZIONE CFMT SU QUESTI TEMI
SOSTENIBILITÀ DIGITALE 
20 ottobre – h. 13-14.30
SOSTENIBILITÀ DEL BUSINESS E BUSINESS SOSTENIBILE 
19 novembre – h. 13-14.30
DALLA TECNOLOGIA SOSTENIBILE ALLA SOSTENIBILITÀ DIGITALE
17 dicembre – h. 13-14.30
Per informazioni e iscrizioni: 
http://www.cfmt.it/formazione/eventi/digitability
Marika Franceschini marika.franceschini@cfmt.it 0254063136


Sostenibilità digitale: perché la sostenibilità non può fare a meno della trasformazione digitale è il primo libro che affronta in maniera sistematica il tema della sostenibilità, evidenziandone gli impatti sul business e sulla società, illustrando come la tecnologia sia uno strumento imprescindibile per cogliere la sfida della trasformazione digitale e dello sviluppo sostenibile
Acquista il libro.
Per te, che sei associato Manageritalia,
uno sconto del 15%
http://www.sostenibilitadigitale.it
– Codice sconto: ILDIRIGENTE




Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca