Retail Innovations 2018

Dai negozi automatici all'e-commerce a Km0, dove guarda il futuro del retail?

Smart shopping, responsibility, interaction ed emotional retail. Queste le macro aree per il successo nel retail messe a fuoco dall’edizione 2018 della ricerca mondiale realizzata da Kiki Lab. Per ogni area sono stati individuati i relativi casi che fanno scuola, più un Award assegnato al concept retail più innovativo.

Smart Shopping
Chef-in-box a Singapore, un negozio automatico di ultima generazione, offre una customer experience molto soddisfacente, sotto il profilo della semplicità, velocità, personalizzazione e qualità del cibo. Inoltre consente di raccogliere numerose informazioni di grande valore che consentono in tempo reale di rendere più efficiente la supply chain, oltre che analizzare i trend del venduto e le evoluzioni degli stili alimentari per guidare le scelte dei menù.

Responsibility
Farmdrop, in Gran Bretagna, è un concept a Km 0 in versione ecommerce che cresce con successo grazie a valori etici, rispetto del lavoro di agricoltori e allevatori, e freschezza dei prodotti, garantita anche dall’innovativo processo ‘clicca e raccogli’, con cui gli agricoltori colgono solo le quantità di frutta e verdura che vengono ordinate.

Interactions
Il nuovo concept brico di Leroy Merlin, L’appart è un ‘appartamento’ di soli 200 mq, in centro città a Strasburgo, più focalizzato sui servizi e Sull’insegnamento di diverse attività di bricolage, rispetto alla classica vendita dei prodotti. Il concept si propone generosamente come spazio aperto non solo ai clienti, ma a tutte le persone del quartiere. 22 attrezzi, selezionati per le attività più comuni, sono a disposizione per il prestito gratuito. Leroy Merlin invita inoltre anche le associazioni e gruppi di amici a utilizzare lo spazio come luogo dove potersi confrontare su progetti comuni.

Emotional Retail
Indigo, la catena di librerie giovane, ma già leader in Canada, ha lanciato un nuovo concept: un ‘grande magazzino culturale’, per arricchire l’esperienza dei clienti con una selezione di prodotti di tante categorie e un’immersione nella cultura Indigo di valori particolarmente attenti alle donne.

Quest’anno abbiamo scelto la start-up californiana B8ta, un concept specializzato in prodotti di ultimissima generazione, spesso con una forte componente tecnologica e digitale. Il negozio offre un servizio di temporary showroom per il lancio di queste novità ai produttori, fornendo un pacchetto flessibile e integrato, che include la raccolta di pareri, dubbi, domande, driver per l’acquisto dei clienti. Un servizio molto prezioso per tarare la versione ‘beta’ dei prodotti e anche testare la reattività del mercato a livelli di pricing differenti  ha dichiarato Fabrizio Valente, founder e amministratore di Kiki Lab-Ebeltoft Italy.

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