Piano operativo Manageritalia 2024-2028

Strategia, obiettivi, risultati raggiunti. La presentazione nel corso della 106esima assemblea Manageritalia
piano operativo manageritalia

Nel corso dell’ultima assemblea nazionale (106esima assemblea Manageritalia), Simone Pizzoglio (foto in basso), vicepresidente Manageritalia con deleghe al Marketing associativo ed esecuzione del Piano operativo 2024-2028 (clicca qui per approfondire), ne ha presentato gli sviluppi nel corso illustrandone l’essenza, gli obiettivi e i risultati finora raggiunti.

Partecipazione diffusa

Il Piano operativo incarna l’idea di partecipazione di tutto il sistema, di tutti i territori, di tutti gli associati. È quindi la base identitaria della Federazione per il suo posizionamento: parte dal basso, dalla base associativa, per permettere il dialogo con gli stakeholder. Si fonda sulle tre dimensioni della rappresentanza: istituzionale, per il dialogo con le istituzioni (Cida, Cnel…), di servizio, per rispondere ai bisogni contrattuali, e identitaria, per costruire appartenenza e cultura.

Obiettivi realistici per una rappresentanza concreta

Il Piano operativo punta a tradurre le azioni di rappresentanza in progetti concreti, come il miglioramento dei servizi, le iniziative sui territori, i position paper, la coesione della comunità manageriale.

Le mozioni (Valorizzazione dei territori; Un nuovo patto sociale: lavoro, welfare, equità; Crescita sostenibile ed economia dei servizi; Rappresentanza e governance) e i temi fondativi (Dei & Genere; AI & Digitalizzazione del lavoro; Formazione continua e sviluppo delle competenze; Esg, sostenibilità e responsabilità sociale) su cui si è scelto di lavorare sono profondamente attuali e richiedono un forte posizionamento e lo sviluppo da parte della comunità manageriale.

Risultati: qualche numero

A un anno dall’avvio del Piano operativo, ecco una prima rendicontazione formale.

  • Definizione di 8 gruppi di progetto (4 mozioni + 4 temi fondativi);
  • 12 sottogruppi tematici o territoriali;
  • 206 associati coinvolti;
  • 20+ referenti locali attivi;
  • 40+ riunioni e 3.660 ore di lavoro condiviso;
  • 4 documenti programmatici completati;
  • 2 mappature territoriali concluse o in corso;
  • 1 position paper sulla Dei in redazione;
  • 1 Matrice Esg in sviluppo.
Simone Pizzoglio, vicepresidente Manageritalia
Simone Pizzoglio, vicepresidente Manageritalia con deleghe al Marketing associativo ed esecuzione del Piano operativo.
Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca