Negozio tradizionale e e-commerce: un connubio perfetto

Le nuove tendenze del business: integrazione tra offline e online shop

CON L’AVVENTO DELL’ERA DIGITALE, molte realtà aziendali hanno deciso di orientarsi sulla vendita di prodotti e di servizi online. In seguito alla diffusione massiccia di pc, tablet e smartphone, le abitudini dei consumatori hanno infatti subito un drastico cambiamento e molti utenti hanno deciso di affidarsi sempre più spesso agli e-commerce, che permettono di comprare servizi e prodotti sfruttando le nuove possibilità offerte dalla rete.

Grazie agli “online shop” gli utenti possono fare acquisti direttamente e comodamente dalla propria abitazione, senza la necessità di recarsi fisicamente presso il negozio tradizionale, e possono avere accesso a un’ampissima gamma di prodotti attraverso un semplice clic. Tale cambio di rotta è stato in realtà meno drastico di quanto all’inizio si potesse pensare e in molti paesi la vendita online rappresenta ancora una piccola percentuale del mercato globale. Più che sostituirlo, gli acquisti online si sono infatti affiancati allo shopping tradizionale e per il futuro si pensa che invece di un passaggio totale allo shopping digitale ci sarà un tipo di shopping digitalmente influenzato. Con quest’ultima terminologia ci si riferisce a un modello di vendita all’interno del quale le nuove possibilità offerte dalla rete e dal mondo digitale si integrano con i negozi fisici tradizionali, sostenendosi a vicenda. Prima di tutto il negozio tradizionale e l’e-commerce si rivolgono spesso a due tipologie di clientela differenti e la loro coesistenza permette pertanto di allargare notevolmente il bacino di utenza di un’azienda o di un brand.

Più che concorrenti, le due modalità di vendita devono essere viste come alleate al fine di coinvolgere un target di pubblico sempre più ampio e diversificato per età, livello culturale e abitudini d’acquisto. Lo store online è infatti un prezioso alleato del negozio tradizionale e con le sue specifiche peculiarità digitali riesce a supportare in maniera efficace il negozio fisico. Questa nuova tendenza è stata sfruttata da molti e-commerce come, ad esempio, Bonobos, famoso punto vendita di abbigliamento, o anche la tipografia Flyeralarm. Molti clienti trovano le informazioni sui prodotti desiderati navigando online ma poi in realtà effettuano l’acquisto presso il negozio fisico, così come alcuni clienti preferiscono effettuare i propri acquisti online ma ritirare il prodotto direttamente presso lo store, risparmiando in tal modo sulle spese di spedizione.

Un altro aspetto interessante è che attraverso l’e-commerce le realtà aziendali entrano nel mondo dei social, all’interno del quale i clienti si scambiano opinioni e, attraverso feedback, recensioni e commenti, influenzando le scelte di acquisto degli altri utenti della rete. Le numerose indagini di mercato effettuate mostrano come i processi di acquisto siano sempre più spesso multicanale e come una strategia di marketing di successo debba puntare all’integrazione e alla collaborazione sinergica del negozio digitale con quello tradizionale.

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