Google, Amazon, Facebook: i brand più influenti nella classifica Ipsos

Primo Google, secondo Amazon, terzo Facebook. Sono le 3 marche che guidano la classifica italiana di “The most influential brands”, l’indagine realizzata da Ipsos. Lo studio, basato su un campione rappresentativo di 2.000 individui adulti, analizza la percezione di un centinaio di brand. I fattori esaminati sono tanti: dall’affidabilità alla capacità di coinvolgere, dall’impegno sociale alla carica innovativa.
Scorrendo la classifica saltano all’occhio alcuni aspetti:

  1. Il web la fa da padrone. Nella top 10 ben 8 marche afferiscono al mondo di internet. L’ennesima conferma del ruolo che la tecnologia ha nelle nostre vite;
  2. Se non è hi-tech è food. Gli altri 2 brand presenti nella classifica sono Nutella e Parmigiano Reggiano. Insomma, panem et internet;
  3. Samsung batte Apple. Il brand coreano si piazza al quarto posto, mentre Apple è solo ottavo. Il motivo? Samsung si distingue dal competitor per la sua affidabilità e la sua presenza;
  4. Nel food vince la vicinanza. Nutella e Parmigiano Reggiano sono marche con  una forte carica emotiva e un solido legame con il territorio. Marche che sanno parlare  al “cuore” dei  consumatori;
  5. Dove è la moda? Tra le prime 10 non compare neanche una marca del fashion system. Siamo così sicuri che Gucci oppure H&M (per citare due estremi) non siano tra i brand più influenti?

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca