Manageritalia Milano e ComplexLab hanno organizzato il convegno QUALE (NUOVA) COMPETENZA PER LE COMPETENZE AL TEMPO DELLA RETE? che si svolgerà giovedì 16 marzo 2017 – presso Hotel Michelangelo (Via Scarlatti 33) dalle 14 alle 18.
Un convegno pubblico a carattere sociale, culturale e scientifico, che si svilupperà sulla base delle seguenti considerazioni: oggigiorno, per far emergere una propria competenza, nell’attuale mercato estremamente competitivo, occorre una nuova competenza efficace in rete – un “Know-how” nel quale il “come” è vitale per rendere proficuo il sapere: come attrarre possibili clienti alla ricerca di Soluzioni alle loro esigenze? Come diventare Imprenditore di sé grazie alle Tecnologie (nostri “Partner Non-umani”) di connessione? Come disintermediare / “cortocircuitare” la domanda e l’offerta di competenze?
L’incontro, promosso da Manageritalia Milano in collaborazione con ComplexLab, con particolare riguardo allo sviluppo culturale e professionale delle competenze nell’ambito “digitale” (content & digital marketing evoluto, autoimprenditoria digitale) si pregerà della partecipazione di illustri Rappresentanti del mondo accademico, scientifico e professionale.
AGENDA DELL’EVENTO
14 – 14:15 Registrazione partecipanti
14:15 Kickoff: Nicola Antonucci, ComplexLab Srl – founder & ceo, Manageritalia Milano, coordinatore gruppo Executive professional.
14:20 Welcome: Roberto Beccari – presidente Manageritalia Milano
14:30 Francesco Varanini (autore di “Macchine per pensare”, filosofo, etnografo delle organizzazioni, ComplexLab Advisory Board): La rete… per diventare più umani
15 Carlo Parisi (segretario generale aggiunto Federazione nazionale stampa italiana e presidente Commissione contributi e Vigilanza Inpgi): I giornalisti e la rete… quasi amici?
15:30 Andrea Ciaramella (docente Politecnico di Milano, ComplexLab Advisory Board): nativi digitali e formazione in rete: vantaggi e svantaggi
16 Carlo Romanelli (ceo di NetWorking e coordinatore nazionale degli Executive Professional di Manageritalia, ComplexLab Advisory Board): normare i formatori ad andare in rete
16:30 Alberto Felice De Toni (rettore Università di Udine, ComplexLab Advisory Board): Università e ricerca più “attrattive”
17 Maurizio Quarta (AD Temporary Management & Capital Advisors, presidente SMW – Senior Management Worldwide, ComplexLab Advisory Board): Temporary manager, narratori onesti di sé
17:30 Question time
18 Chiusura lavori: Nicola Antonucci
Faciliterà il brainstorming tra pubblico e relatori Nicola Antonucci
Seguirà aperitivo a buffet “Happy Networking”
PER LA REGISTRAZIONE GRATUITA CLICCA QUI
Abbiamo posto tre domande a Nicola Antonucci, coordinatore gruppo Executive Professional di Manageritalia Milano.
Come vendere le competenze in rete?
Competenze e competizione sono affini – non solo etimologicamente! Le competenze si acquistano ma… sono ben più complesse da valutare e apprezzare di più semplici prodotti e servizi. Aziende e Individui che hanno prodotti e/o servizi con alti contenuti di competenze lo sanno bene, e ne soffrono – sempre più difficile risulta, infatti, emergere da un contesto molto “rumoroso” di tanti competitors che “urlano”.
Come mettere le competenze, nonché prodotti e/o servizi complessi, al servizio dei bisogni del cliente?
Le tecnologie di rete, e Google in particolare, rivoluzionano questa tradizionale domanda, che può pertanto essere formulata con: come rendere felice il cliente facendogli trovare (facilmente…) le competenze, attraverso servizi e prodotti, che soddisfino i suoi bisogni? La risposta è: sfruttando il più pervasivo referenziatore che ci sia, donandogli contenuti di qualità: Google.
Come usare le competenze per entrare nei network che contano?
Questa pragmatica esigenza viene anch’essa rivoluzionata dalle tecnologie di rete, imparando a entrare nel vastissimo network di Google, superando quindi tutti i “gradi di separazione” tra te e i tuoi clienti. Questi hanno problemi per i quali cercano soluzioni chiedendole a Google, e le troveranno nei contenuti di qualità che questo moderno referenziatore Non-Umano classificherà per lui / lei. Ecco la nuova competenza al tempo della rete: saper narrarsi bene, scrivendo per Google!