Fidenza Village e il futuro dello shopping esperienziale

Come cambiano modi, luoghi e comportamenti d’acquisto diventando leasure. L'evoluzione dello shopping e in particolare del Fidenza Village, che dal 18 al 27 maggio lancia i Private Sale di primavera con ulteriori riduzioni. A tu per tu con il suo Marketing Director Roberto Confalonieri

Come va in generale il settore retail in Italia?
Il panorama retail sta affrontando negli ultimi anni dei grandi cambiamenti. Uno dei principali temi è sicuramente l’impatto dell’online sulle abitudini di acquisto delle persone. Il secondo è la facilità negli spostamenti che contraddistingue i viaggiatori, sia per business sia per piacere. In realtà proprio da queste due rivoluzioni nasce e si rafforza il posizionamento di Fidenza Village, uno degli 11 villaggi di “The Bicester Village Shopping Collection” di Value Retail in Europa e in Cina. Nonostante i grandi numeri dell’online, tutti vogliamo alcune esperienze che non siano solo tecnologiche. Vogliamo e ci gratifichiamo nell’esperienza umana. Per questo pensiamo sempre a modi per diversificare ulteriormente l’esperienza dell’ospite in-village per garantire che il tempo con noi sia piacevole, eccitante e offra qualcosa di nuovo ogni volta che visita. I numeri ci danno ragione: per quanto riguarda The Bicester Village Shopping Collection, le vendite all’interno dei villaggi Value Retail aumentano a doppia cifra dal 1995, anno dell’inaugurazione di Bicester, e siamo arrivati, considerando i villaggi europei e i due cinesi di Shanghai e Suzhou, a 37,4 milioni di visitatori. A conferma che la logica della shopping tourism destination è vincente, i dati delle vendite in Europa: negli ultimi cinque anni a crescere di più sono state le vendite a ospiti extra Ue, salite del 30%: in testa c’è la Cina, seguita da Medio Oriente, Russia, Hong Kong e Malesia. 

Confrontandoci con l’Europa, chi è il più shopping addicted, l’italiano o chi? 
Difficile dirlo, sicuramente gli italiani sono molto attenti ai trend del momento e ai prodotti di alta qualità. C’è poi una sostanziale differenza tra gli ospiti italiani e gli extra Ue. L’ospite italiano che vive in prossimità del villaggio acquista più per il consumo personale, mentre chi visita il villaggio da luoghi lontani, oltre che capi d’abbigliamento per se stesso, è molto interessato agli accessori, un regalo ideale per chi è rimasto a casa. 

Da sempre, ma ancor più oggi, si punta sull’offerta di un’esperienza indimenticabile che sia non solo shopping ma anche… ?
Fidenza Village offre ai suoi ospiti un’esperienza a 360 gradi che spazia da un’accoglienza ispirata al mondo dell’hotellerie di lusso, all’eccellenza della moda, alla cultura, all’intrattenimento, fino alla scoperta di itinerari turistici che celebrano il patrimonio e la ricchezza del territorio circostante. In particolare, il supporto all’arte e ai giovani creativi è per noi un aspetto a cui teniamo particolarmente e che traduciamo in esperienza per i nostri ospiti : ad esempio, lo scorso febbraio a celebrazione dell’anno cinese del Cane abbiamo ospitato fra le vie del villaggio 50 bulldog decorati dagli studenti cinesi dello Ied Como guidati dall’illustratore cinese Jun Cen, o ancora, la piattaforma The Creative Spot dedicata ai talenti emergenti del mondo della moda per offrire ai visitatori occasioni inedite di confronto e di arricchimento culturale. Infine, l’offerta gastronomica di Fidenza Village è altrettanto ricca e variegata: i ristoranti propongono prodotti locali Doc e ingredienti italiani della più alta qualità.

Quale ricaduta ha l’attività di Fidenza Village sul territorio e come?
Fidenza Village nutre un profondo rispetto per il territorio in cui sorge, tanto che nel tempo le sinergie con le attrazioni locali hanno contribuito a sviluppare e promuovere la storia, l’arte e la cultura dell’area circostante. Ultima iniziativa in ordine di tempo è il nostro supporto a “Il Terzo Giorno”, Esposizione di arte contemporanea a Parma (Palazzo del Governatore) dal 20 aprile al 1° luglio 2018. Venire a Fidenza Village infatti è un’occasione per scoprire Parma, recentemente scelta come Capitale italiana della cultura 2020, e i suoi dintorni come il Museo Ferrari, il Museo Verdi, i Castelli del Ducato e il Labirinto della Masone, il più grande labirinto esistente al mondo. Per favorire la scoperta del territorio proponiamo dei pacchetti turistici creati in simbiosi con le più importanti eccellenze locali. Inoltre per rendere l’area raggiungibile anche a chi non ama muoversi in macchina, alcuni pacchetti mettono a disposizione un servizio di transfer “Shopping Express” dal centro di Milano che si distingue per il massimo del comfort.

Parlando di voi del Fidenza Village, cosa bolle in pentola?
Siamo sempre alla ricerca di soluzioni per rendere l’esperienza a Fidenza Village unica e irripetibile. All’interno del Villaggio è possibile trovare una selezione di marchi italiani e internazionali a prezzi ridotti fino al 70% sul prezzo retail consigliato, sette giorni su sette, tutto l’anno. Le oltre 120 boutique di Fidenza Village includono una proposta sempre nuova, ampia e diversificata, curata in ogni dettaglio per soddisfare ogni gusto ed esigenza. Tra gli altri sono presenti Missoni, Jil Sander, Le Silla, New Balance, P.A.R.O.S.H., Prada, The Bridge, Vivienne Westwood. Inoltre recentemente abbiamo lavorato molto per rendere il villaggio una location non convenzionale, dove il business e lo shopping si incontrano per dare vita a un’esperienza indimenticabile. Grazie al Corporate Programme Fidenza Village, le società convenzionate hanno accesso a molteplici benefici sia per i propri dipendenti che nell’organizzazione di eventi aziendali, conferenze, delegazioni o team building all’interno delle sale meeting di Fidenza Village. Per i dipendenti, presentando il badge aziendale si ottiene un’ulteriore riduzione del 10% sul prezzo outlet e si può usufruire del Welcome Drink in Concierge, del servizio di Hands-Free Shopping Gratuito. Questo esclusivo servizio permette di visitare comodamente le boutique e godersi la propria giornata senza l’ingombro di eventuali acquisti e borse voluminose che verranno custodite e riconsegnate dallo steward dedicato, al termine della visita. Per i dipendenti delle aziende convenzionate è attivo gratuitamente anche il servizio di Shopping Express da Milano.

Quindi quando conviene venire a vivere quest’experience e perché?
In ogni periodo dell’anno c’è una ragione valida per venire a vivere un’esperienza a Fidenza Village e scoprire i territori limitrofi. Sono molteplici le attività di intrattenemento organizzate ogni mese nel Villaggio. Poi c’è l’aspetto delle promozioni, per esempio dal 18 al 27 maggio tornano i Private Sale di Fidenza Village con ulteriori riduzioni del 30% dal prezzo nelle boutique partecipanti. E fino al 27 maggio raggiungere il Villaggio da Milano con lo Shopping Express è gratuito.

Fidenza Village è presente nel network delle convenzioni commerciali Solo x te di Manageritalia

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca