Come trasformare un negozio in un’installazione d’arte

Corea del Sud: Gentle Monster, il retail più sorprendente al mondo

Allacciatevi le cinture, state per visitare il retail più unico e sorprendente al mondo: Gentle Monster.

La marca coreana ha creato un concetto di retail senza precedenti nel mondo della moda: i suoi store non sono negozi, ma sorprendenti installazioni di arte contemporanea dove vengono narrate le storie del brand con un’esperienza sperimentale e artistica. 

I prodotti sono nascosti e invece si è attirati dalle vetrine che fanno sembrare il punto vendita più un’installazione che un negozio.

Nel flagship di Garosugil a Seul, al piano terra, si trova un’installazione con disegni di corvi appesi al soffitto e si è accolti dallo stridere registrato degli uccelli (guarda il video)

Ai piani successivi si trovano rispettivamente la nave spaziale del Gentle Monster, che nello storytelling dell’azienda è un alieno gentile atterrato sulla terra: le sue provviste per il viaggio intergalattico (principalmente capsule con insetti) e diverse non meglio precisate (e comprensibili) installazioni. 

Nel flagship di Hong Kong invece il negozio è suddiviso in diversi ambienti, tra cui un salotto, il bagno personale del Monster e la sala delle sue armi artigianali e un po’ ingenue. 

Ma quello che rende unico Gentle Monster nel panorama globale del retail è che ognuno dei suoi 41 negozi al mondo è unico e totalmente diverso dagli altri e trasforma il negozio in un’installazione sperimentale di arte contemporanea. A questo link vi lascio il piacere di scorrere le loro più sorprendenti installazioni, alcune delle quali vengono rinnovate ogni 25 giorni.

La leggenda narra che l’azienda inizialmente fondata da Hankook Kim cominciò producendo occhiali funzionali ma non particolarmente attraenti, poi qualcuno convinse il fondatore dell’importanza del design e così si decise di spingere il concetto al limite, creando esperienze artistiche coinvolgenti totalmente uniche nel panorama mondiale del retail.

Facebook
LinkedIn
WhatsApp

Potrebbero interessarti anche questi articoli

Cerca