Canada Goose: a Tokyo un negozio da brivido…

La marca di piumini di alta gamma Canada Goose porta all’estremo l’esperienza fisica di poter provare la protezione dal freddo più estremo, creando nel suo flagship di Tokyo una “Cold Room” nella quale si è investiti da un vento gelido a -25 gradi centigradi

Questo è l’articolo “gemello” di Hyundai Motor Studio nel quale, se vi ricordate, avevamo parlato dello storytelling da affiancare alla customer experience in negozio.

Avevamo raccontato della trappola della razionalità nell’affrontare lo storytelling e del rischio di essere troppo didascalici e razionali. E in realtà sappiamo da tanti studi di mercato che le storie e i valori al centro dello storytelling dei brand vengono ascoltati, approfonditi e condivisi dai consumatori non razionalmente, ma perché risvegliano in loro sensazioni ed emozioni, creando un’esperienza alla quale il consumatore si vuole lasciare andare, immergendosi attraverso i cinque sensi.

Avevamo visto come Hyundai presentava le sue automobili elettriche ed ecologiche riducendo tutti gli elementi di storytelling ad un solo senso, la vista, stimolandola con un’esperienza visiva a 360 gradi di grande impatto.

Ed ecco come adesso la marca di piumini di alta gamma Canada Goose porti all’estremo l’esperienza fisica di potere provare la protezione dal freddo più rigido creando nel suo flagship di Tokyo una “Cold Room” nella quale si è investiti da un vento gelido a -25 gradi centigradi.

La strategia è perfettamente mirata a far convergere lo storytelling esattamente sul punto di forza – la unique selling proposition – del brand: la protezione dal gelo, portando i consumatori a provare una vera e propria esperienza artica canadese, ma sotto casa in negozio.

E ancora una volta il negozio diventa il perno della brand equity. Canada Goose, che nel passato si era sempre focalizzata sulla funzionalità dei prodotti principalmente attraverso l’e-commerce, non sempre riusciva a farne apprezzare le caratteristiche che la distinguono dalla concorrenza.

E quasi casualmente per l’azienda canadese uno dei principali learnings è stato scoprire che la Cold Room permette ai consumatori di sperimentare, imparare e apprezzare in prima persona le diverse caratteristiche tecniche e gadget studiate per combattere il freddo, come la corda per stringere la vita, le tasche sottobraccio e la gonna prolungabile antineve.

Il retail esperienziale diventa education per il consumatore e rinforza la brand equity.

La prima “Cold Room” ha debuttato quest’anno nel flagship di Tokyo a Shibuya e recentemente in un secondo negozio nel New Jersey. Canada Goose prevede di estendere l’adozione della Cold Room nei suoi prossimi flagship a Montreal, Vancouver, Pechino e Hong Kong.

Il Retail è morto, lunga vita al Retail!

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